L'elica rompe tubo dell'acquedotto: forte calo di pressione nei rubinetti

PER APPROFONDIRE: barca, elica, incidente, rottura, tubo, venezia, veritas
L'elica rompe tubo dell'acquedotto:  forte calo di pressione nei rubinetti
VENEZIA - Un incidente all'acquedotto avvenuto ieri sera in laguna sta mettendo in difficoltà non pochi cittadini e strutture veneziane: l'elica di una barca ha rotto un grosso tubo sublagunare dell'acquedotto di fronte all'Arsenale. I tecnici Veritas sono intervenuti subiti ma per le operazioni di immersione dei sub e la valutazione del danno hanno dovuto attendere le prime luci di questa mattina. Intanto dal tubo continuava a uscire acqua: 200/250 litri al secondo. Ma Veritas ha stabilito di non chiudere il tubo e neppure di diminuire la pressione, proprio per tutelare i cittadini evitando infiltrazioni di acqua salata nell'acquedotto. Difficile capire quanto tempo servirà per chiudere la falla e per ora impossibile quantificare il danno.

SQUARCIO DI 50 CENTIMETRI
A essere tranciata è stata una struttura in acciaio posizionata 40 anni fa e debitamente segnalata. Secondo Veritas, sarebbe stato individuato uno squarcio di 50 centimetri, con residui dello zinco dell'elica e del timone di una imbarcazione da trasporto.


LA CONSEGUENZA
Tuttavia una conseguenza negativa si è già palesata e sono iniziate a piovere chiamate negli uffici dell'azienda: la pressione nei rubinetti delle case è scesa in modo significativo. Le zone interessate dall'abbassamento idrico (che potrebbe anche peggiorare fino a chiusura della falla ) sono: dalla Celestia, a Castello e in una parte di San Marco, compresi Cannaregio e Sant'Elena. I cittadini sono stati avvisati con Twitter, sito, sms, instagram e Telegram.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 13 Gennaio 2018, 10:23






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
L'elica rompe tubo dell'acquedotto: forte calo di pressione nei rubinetti
CONDIVIDI LA NOTIZIA
VIDEO
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2018-01-14 11:46:45
....ma vi siete accorti che il danno è all'interno della zona delimitata dalle bricole ?...questo è passato dove non doveva passare...sora secca...
2018-01-13 11:51:39
Di solito e' l'elica a rompersi, quando urta qualcosa....salvo che il tubo non fosse di quelli moderni in PVC. Ma qualcosa comunque non quadra: se un'elica lo ha toccato, significa che il tubo giaceva semplicemente sul fondo, senza alcun tipo di protezione ne' immersione in trincea
2018-01-13 11:12:56
Anche in zona S.M.Mater Domini la pressione si è abbassata.