Video sexy di Elettra Lamborghini sul sito del Comune: scoppia la polemica

Mercoledì 31 Luglio 2019
Video sexy di Elettra Lamborghini sul sito del Comune: scoppia la polemica
6
VENEZIA - Fondoschiena e polemiche. Detta così, potrebbe anche sembrare il titolo del suo prossimo singolo (certo, con le dovute varianti lessicali sulla definizione di lato b, più accattivanti e maggiormente compatibili con il gergo tipico del mondo reggaeton). E invece no. L'esibizione all'Home Venice Festival della regina del twerking (come si autodefinisce nel suo ultimo album), Elettra Lamborghini, a qualcuno non è proprio piaciuta. O meglio: non è piaciuto che le immagini del concerto siano state postate sulla pagina Facebook del Comune, poiché uno strumento di comunicazione istituzionale dovrebbe «diffondere una cultura contraria alle discriminazioni e in grado di fronteggiare gli stereotipi e di promuovere modelli sociali». Parole di Carmela Tarantino, consigliera di municipalità di Mestre, delegata alle Politiche di genere, che ha presentato un'interrogazione per chiedere di far  rimuovere quel video dai social. La richiesta arriva a oltre due settimane dalla chiusura del festival: la Paris Hilton di casa nostra, infatti, è salita sul palco domenica 14 luglio. 
«La volgare performance riportata dal Comune riguarda soprattutto un gruppo di donne che dimenano il fondoschiena in atteggiamenti ammiccanti e provocanti - attacca Tarantino - Il Comune, nel suo profilo Facebook, ha fatto un uso strumentale, offensivo e oltraggioso dell'immagine femminile intesa esclusivamente come richiamo sessuale». E ancora: «Si poteva scegliere tra un'infinità di video e d'immagini per caratterizzare l'evento musicale, invece ha preferito pubblicare questo poco edificante roteare di fondoschiena come momento più rappresentativo». E qui, in realtà, la consigliera sbaglia. Quello di Elettra, infatti, è uno dei sette video postati dallo staff del Comune: tutti i concerti che si sono tenuti sul palco principale. Dai Block Party ad Anastasio, fino a Gue Pequeno. «L'ufficio stampa ha coperto tutti gli eventi - replicano dal Comune - Elettra Lamborghini è una degli artisti più attesi, la sua performance può piacere o non piacere ma di certo non c'è nulla da censurare». 
SUL PALCOVa detto che la cantante, coach nell'ultima edizione di The Voice of Italy, si è esibita alle 17.30, davanti a un pubblico di ragazzini e famiglie (per nulla scandalizzati, anzi). Uno show di una ventina di minuti, gestito mostrando anche una apprezzabile autoironia («Vabbè faccio l'ultima adesso ragazzi, le ho finite»). Il look? Ballerine in shorts, Elettra in body. Nulla di inedito, insomma: da Madonna a Beyoncé, da Lady Gaga a Rihanna, quell'indumento un po' succinto (magari non leopardato, ma a lei piace così) è un grande classico tra le star del pop. Quello sculettare, invece, che per la consigliera equivale a un «richiamo sessuale», una «cosificazione della donna», si chiama twerking ed è il movimento base del reggaeton, genere musicale la cui danza ruota attorno all'utilizzo del fondoschiena. La cantante, indirettamente, una risposta sul tema l'aveva già data, difendendo una propria concorrente a The Voice. «I social dicono che parla di femminismo e poi twerka. È solo un modo di ballare: si può essere femminista ballando qualsiasi genere senza rinunciare alla propria sensualità».
Davide Tamiello
Ultimo aggiornamento: 2 Agosto, 08:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci