Eclissi di sole, il fenomeno è stato ben visibile soprattutto in veneto e Friuli Venezia Giulia

Martedì 25 Ottobre 2022
Eclissi di sole, il fenomeno è stato ben visibile soprattutto in veneto e Friuli Venezia Giulia
2

È terminato lo spettacolo dell'eclissi parziale di Sole: la Luna ha infine rotto l'allineamento, comunque non perfetto, con la Terra e la nostra stella, e ha proiettato la sua ombra sul nostro pianeta oscurando in parte il disco solare.

L'appuntamento la prossima eclissi parziale di Sole sarà soltanto fra quattro anni

Le prossime eclissi di Sole visibili anche dall'Italia saranno quella del 12 agosto 2026, che risulterà totale nelle zone di Spagna e Islanda, e quella del 2 agosto 2027, che sarà possibile vedere nella sua totalità da Spagna e Africa settentrionale. Per un eclissi totale osservabile dal suolo italiano, invece, bisognerà aspettare molto di più, fino al 2081.

Eclissi di oggi, vista bene in Veneto e Fvg

Dall'Italia il fenomeno è stato ben visibile, con una percentuale di oscuramento leggermente maggiore per le regioni del NordEst, come Veneto e Friuli Venezia Giulia, rispetto a quelle di SudOvest, soprattutto Sicilia e Sardegna, dove l'eclissi si è conclusa con alcuni minuti di ritardo rispetto alle altre zone.

Il fenomeno, per l'Italia durato in tutto circa un paio d'ore, è stato visibile anche da buona parte dell'area del Mediterraneo, con la sola esclusione del Portogallo e di una parte della Spagna. L'entità maggiore si è avuta invece nella zona della Siberia, in Russia, dove il diametro solare coperto ha raggiunto l'80%: per fare un confronto, in Italia l'oscuramento ha riguardato dal 22% al 29% del Sole, a seconda della posizione geografica. L'eclissi di Sole si verifica sempre quando il nostro satellite si trova nella fase di Luna nuova, cioè il momento in cui non è visibile.

In aggiunta a questa condizione, la Luna deve anche trovarsi sulla stessa linea di osservazione tra la Terra e il Sole: a seconda del tipo di allineamento, si avrà un'eclissi totale, anulare (quando la Luna si trova nel punto più lontano della sua orbita e la sua ombra, quindi, non riesce a coprire completamente il disco solare) o parziale, come appunto quella di oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci