Mistero a Venezia, compare un drappo nero sul volto della statua di Goldoni: cosa sta succedendo?

Giovedì 9 Marzo 2023 di Redazione web
Mistero a Venezia, compare un drappo nero sul volto della statua di Goldoni: cosa sta succedendo?

VENEZIA​Mistero a Venezia, compare un drappo nero sul volto della statua di Goldoni: cosa sta succedendo? Oggi, giovedì 9 marzo, i veneziani si sono svegliati con una novità.

Sulla statua dedicata a Carlo Goldoni in campo San Bortolomio è comparso un panno nero che ne copre il volto. Immediata la curiosità dei residenti, si tratta di un gesto di goliardia o una forma di protesta sulla situazione della città?

I precedenti

Non è la prima volta che accade qualcosa del genere. Il 19 ottobre 2021, sulle teste delle sculture in diversi campi è stata posta una maschera da teschio con una "x" nera all'altezza della bocca. La prima a Santa Fosca (statua di Paolo Sarpi), le altre a San Bortolomio (sempre sulla statua di Carlo Goldoni) e in campo Manin (di Daniele Manin). In questi casi però si trattava della performance dell'artista Michele Tombolini che non c'entra nulla con l'episodio di oggi.

«Ho visto cos'è successo - spiega al Gazzettino Tombolini - e per prima cosa dichiaro che non sono stato io. Le mie opere come the voice off the Planet in questo caso (i teschi nei monumenti di tutta Italia compreso lo stesso Goldoni) vengono sempre dichiarate da me per l'autenticità dell'opera e penso che questo gesto non sia molto originale in quanto fatto dopo la mia istallazione. Che sia un artista o un movimento potevano scegliere un altro modo per protestare».

Ultimo aggiornamento: 10 Marzo, 11:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci