Dolomiti venete, temporali e torrenti in piena: recuperati sei escursionisti in difficoltà

Sabato 6 Agosto 2022
Dolomiti venete, temporali e torrenti in piena: recuperati sei escursionisti in difficoltà

BELLUNO - Una coppia di alpinisti di Perugia, di 22 e 23 anni, è stata tratta in salvo nel pomeriggio dall'elicottero di Dolomiti Emergency, dopo essere stata investita dal maltempo a 2.950 metri di quota, mentre affrontava la Ferrata di Punta Aglio alla Tofana di Mezzo, sopra Cortina D'Ampezzo.

L'eliambulanza, dopo un primo tentativo a vuoto, ha provato una seconda volta riuscendo ad avvicinarsi e a calare con un verricello di 40 metri il tecnico di elisoccorso, che li ha recuperati in due rotazioni e trasportati nella località di Fiames. Nel corso del pomeriggio il Soccorso alpino ha compiuto altri due interventi.

Il primo ad Auronzo lungo il torrente della Val da Rin, che per la pioggia si era gonfiato mettendo due escursionisti in difficoltà in difficoltà al rientro dal Bivacco Fanton sulle Marmarole. I due sono M.N., 59 anni, di Marcon e V.S., 49 anni, di Mirano. Una squadra, assieme al Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo, ha raggiunto in jeep il punto indicato e non ha potuto fare altro che attendere l'abbassamento del livello dell'acqua per far passare i due uomini. Infine, due turiste canadesi di 25 anni, impaurite dalla tempesta, hanno infine chiesto aiuto sul Monte Palombino, al confine tra il Comelico e l'Austria, venendo recuperate a Malga Dignas, dove avevano trovato riparo. 

Ultimo aggiornamento: 19:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci