Il dg dell'Ulss 4: «L'80% di vaccinati, sta per scattare l'immunità di gregge»

Mercoledì 22 Settembre 2021 di Fabrizio Cibin
Vaccinazioni a Jesolo
1

SAN DONA’ DI PIAVE - Veneto orientale, si avvicina l’ora dell’immunità di gregge.

E’ stato lo stesso direttore generale dell’Azienda sanitaria Ulss 4, Mauro Filippi, ad annunciare il raggiungimento del traguardo tanto atteso e tanto sperato. «Entro questo fine settimana raggiungeremo l’80% dei cittadini vaccinati con il ciclo completo, quindi, saremo una delle prime aziende del Veneto a ottenere l’immunità di gregge».


LE SOMMINISTRAZIONI
A ieri erano state somministrate oltre 317mila dosi. «Se consideriamo la prima dose – continua Filippi – quella percentuale l’abbiamo già raggiunta. Con la seconda dose contiamo di riuscirci entro questo fine settimana». Un andamento che prescinde da fattori esterni: l’obbligo del Green pass, insomma, non ha dato particolari spinte rispetto a un flusso che è stato tutto sommato quasi sempre molto buono. «Più che per l’obbligo del Green pass – continua il capo della sanità territoriale – abbiamo avuto, come previsto, un incremento in concomitanza con la chiusura della stagione estiva, che sta permettendo a tante persone di avere più tempo per raggiungere i centri vaccinali. Abbiamo, comunque, aperto più opportunità per i vaccini e allungato le liste di prenotazione. Parallelamente, con la collaborazione dei vari Comuni, stiamo contattando tutti coloro che ancora non si sono vaccinati, quel famoso 20%, con la prenotazione personalizzata: contiamo che qualcuno possa aderire».
TERZE DOSI
Intanto è iniziata, negli ospedali di San Donà e Portogruaro e con pazienti in dialisi, direttamente nei reparti di trattamento, l’inoculazione della terza dose di vaccino. L’Azienda ha previsto l’avvio del terzo ciclo di immunizzazione per le persone che sono particolarmente esposte al rischio contagio a causa del sistema immunitario debilitato per patologia o per terapia. Tra lunedì e martedì un’ottantina le persone interessate dalla terza dose di vaccino nelle due unità di dialisi dell’Ulss 4. Seguiranno, poi, i pazienti oncologici in terapia. In questo caso le persone avranno accesso libero ai centri vaccinali aziendali in un periodo indicato dal medico ospedaliero. Questa fase di immunizzazione coinvolgerà complessivamente 1200 persone con sistema immunitario indebolito.
I CONTAGI
Sul fronte contagi, complice anche l’alta percentuale di vaccinati, prosegue la parabola discendente: ieri erano poco meno di 240 in tutto il territorio del Veneto Orientale. Tre i ricoverati in terapia intensiva, tutti non vaccinati. «Ora voglio vedere cosa succede nelle prossime settimane, come conseguenza dell’apertura delle scuole – interviene Filippi – Le altre aziende stanno notando un incremento della positività, noi ancora no». Con sabato terminerà anche l’iniziativa sulle spiagge con il bus di Atvo a fare da ambulatorio mobile per i tamponi. Tra luglio e agosto sono stati effettuati come 217mila tamponi.
 

Ultimo aggiornamento: 07:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci