Un corteo di gondolieri accompagnerà
Valeria al funerale in piazza S. Marco

Lunedì 23 Novembre 2015
Un corteo di gondolieri accompagnerà Valeria al funerale in piazza S. Marco
VENEZIA - Venezia si prepara a dare l'ultimo saluto martedì a Valeria Solesin, la giovane ricercatrice morta negli attentati di Parigi.



La salma partirà da Ca' Farsetti, sede del Comune, dove da ieri è stata allestita la camera ardente, con un corteo dei gondolieri, che la porterà a piazza San Marco alle 11. Nel "salotto" di Venezia verrà montata una pedana con alle spalle la basilica, e un'altra piccola pedana con la bara, con la famiglia da un lato e dall'altro le autorità. Per quanto riguarda la sicurezza, sarà adattato il protocollo di sicurezza e di accessi alla piazza previsto per il Giubileo (a Venezia sarà aperta una porta santa in Basilica il 13 dicembre).



La cerimonia civile, cui prenderà parte anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà aperta dall'inno di Mameli e dalla Marsigliese. A rappresentare il governo, dopo la visita di oggi del premier Matteo Renzi alla camera ardente, il ministro della Difesa, Roberta Pinotti. Sul palco ci saranno soltanto un leggio e un microfono da cui si susseguiranno gli interventi. La famiglia si è detta aperta anche a interventi da parte del patriarca di Venezia, del rabbino capo e di un imam.



A chiusura della parte pubblica della cerimonia ci sarà l'inno europeo e successivamente la salma lascerà San Marco diretta al cimitero, dove amici e parenti saluteranno Valeria, per cui il Comune, per desiderio dei familiari, ha trovato una tomba vicino a quella del nonno.




La cerimonia funebre sarà trasmessa in diretta tv sul sito del Gazzettino.it
Ultimo aggiornamento: 12 Aprile, 13:48

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci