Covid, «Casi in aumento dopo le proteste dei no vax»

Martedì 2 Novembre 2021 di Vittorino Compagno
Una recente protesta non vax a Fiesso
2

FIESSO D'ARTICO -  Allarme Covid 19 a Fiesso d’Artico. Ad alimentare le voci su una possibile emergenza sanitaria sta concorrendo il contenuto di una interpellanza presentata nei giorni scorsi al sindaco Marco Cominato dai consiglieri comunali della lista di minoranza “Per Fiesso”, formata dal capogruppo Marco Stoffella e da Riccardo Naletto, Elena Allegri e Federica Baldan. “Ci è stato riferito da due persone che hanno parenti nella casa di riposo per anziani di Fiesso che al loro interno ci sarebbero alcuni casi di infezione. Sarebbe opportuno avere dati ufficiali e una costante azione di vigilanza anche da parte dell’Amministrazione Comunale, oltre ad una costante sollecitazione ai cittadini per adottare comportamenti corretti di prevenzione - recita l’interpellanza - Ci sono inoltre alcune classi della scuola secondaria di primo grado attualmente in quarantena a causa del propagarsi del contagio ai familiari. Poiché Fiesso risulta primeggiare rispetto ai comuni circostanti, ci chiediamo se ci siano correlazioni tra l’aumento dei contagi da Covid 19 e la manifestazione pubblica svoltasi lo scorso 9 ottobre in Piazza Marconi.

Esiste un nesso con l’incontro pubblico, in occasione del quale è stato segnalato il mancato distanziamento e l’assenza dei dispositivi di protezione individuale? A partire da tale data vogliamo sapere quali sono state le misure e le strategie comunicative adottate dall’Amministrazione comunale per rendere edotta la popolazione circa la necessità di osservare l’isolamento o la quarantena da parte di chi abbia avuto un contatto stretto con persone risultate positive al tampone molecolare.

Chiediamo urgentemente una risposta contenente chiarimenti per tracciare e sottoscrivere l’eventuale focolaio di Covid-19 in atto sul territorio comunale”. L’incontro in questione, presentato come un dibattito pubblico dal titolo “Covid 19 e vaccino - L’altra faccia della pandemia - Liberi di obbedire”, si è svolto il 9 ottobre in Piazza Marconi a Fiesso. Il team organizzatore, che si identifica come “Gruppo di cittadini del paese di Fiesso d’Artico”, aveva presentato domanda per l’installazione di un gazebo per un non meglio specificato “incontro divulgativo”.

L’Amministrazione comunale aveva in un primo momento sospeso l’autorizzazione, ma in seguito all’integrazione di ulteriori documenti non aveva potuto negare il permesso. Un incontro simile, dal titolo “Sanità ed economia”, era già stato organizzato all’interno di un’area privata di Fiesso il 24 aprile. Se al primo meeting avevano partecipato circa 500 persone, a quello di Piazza Marconi erano presenti 600/700 persone, il 99% delle quali senza mascherina. A gettare acqua sul fuoco è il neo sindaco di Fiesso Marco Cominato. “Non esiste alcuna emergenza sanitaria e secondo la direzione dell’Ulss 3 i dati sono perfettamente in linea con quelli degli altri comuni rivieraschi - dice Cominato. Le persone attualmente colpite e in quarantena sono 24. La metà di loro sono ragazzi che frequentano le scuole elementari e medie del comune. Per sicurezza alcune classi sono state chiuse e i ragazzi sono rimasti a casa, in attesa di conoscere l’esito dei tamponi. Comprendiamo comunque le preoccupazioni dei cittadini e a tale scopo raccomandiamo molta attenzione, l’utilizzo continuo di mascherina se non all’aperto, il rispetto dei periodi di isolamento e le modalità di comportamento durante tale periodo»

Ultimo aggiornamento: 3 Novembre, 08:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci