Coronavirus, famiglia contagiata: tappa anche a Venezia, due notti in laguna

Lunedì 10 Febbraio 2020 di Mauro Evangelisti
Coronavirus, famiglia contagiata: tappa anche a Venezia, due notti in laguna

Malpensa, Venezia, Firenze, Pisa, Siena, Roma, Fiumicino. Sono queste le tappe della famiglia di Taiwan contagiata dal coronavirus e in vacanza in Italia. Secondo le autorità sanitarie però, sulla base dei calcoli del periodo di incubazione, le tappe da tenere sotto particolare sorveglianza sono soprattutto quelle tra Toscana e Roma. I primi sintomi, la tosse, sono stati rilevati tra il 26 e il 29 gennaio. Chi è venuto a contatto stretto con la famiglia è già stato individuato, è in isolamento domiciliare e comunque, stando ai test, è negativo.

SCATTANO I CONTROLLI Quei due giorni in laguna: ispezioni sanitarie in hotel

Rispetto alla notizia di ieri, quando si è parlato del contagio di una coppia di cinquantenni di Taiwan arrivati in Italia passando da Hong Kong, c'è però un elemento nuovo. I contagiati ora sono quattro: il ministero della Salute di Taiwan ha inizialmente annunciato il contagio del marito e della moglie tornati dall'Italia definendoli pazienti numero 15 e 16; sabato ha ufficializzato il paziente numero 17 per Taiwan, vale a dire uno dei due figli. E ieri il numero 18, l'altro figlio. I due ragazzi erano in viaggio con i genitori in Italia e la loro età è attorno ai vent'anni. Dal Ministero della Salute e dallo Spallanzani assicurano che le ricerche effettuate fanno pensare che la famiglia non abbia contagiato nessuno in Italia.

 

Coronavirus, il 17enne a Wuhan: "Lasciato qui due volte, non ce la faccio più"

"Sono triste, è la seconda volta che non parto".

Lo ha confidato, sconsolato, lo studente 17enne rimasto in Cina a uno degli otto connazionali che sabato si sono imbarcati nell'aereo della Royal Air Force decollato dall'aeroporto di Wuhan , città epicentro del coronavirus. Il ragazzo friulano, come era accaduto anche domenica 2 febbraio, è rimasto a terra.


Comunque la vigilanza è alta. Vero, però è poco rassicurante ciò che ha ipotizzato il Ministero della Salute di Taiwan (che ha tempestivamente informato le autorità italiane): poiché la famiglia non ha viaggiato in Cina e non ha avuto contatti con persone provenienti dalle aree a rischio, il contagio è avvenuto nella tratta aerea tra Hong Kong e l'Italia. C'è un altro dato che colpisce: sia pure con date leggermente sfalsate, il percorso ricorda da vicino quello della coppia di turisti di Wuhan malati, contagiati e ricoverati allo Spallanzani in prognosi riservata. Entrambi i nuclei familiari sono atterrati a Malpensa (quelli di Taiwan il 21 gennaio, quelli di Wuhan il 23), entrambi hanno viaggiato verso sud facendo delle tappe: quelli di Taiwan sono andati a Venezia, in Toscana e a Roma, quelli di Wuhan a Verona, Parma, Firenze e Roma. Una casualità, certo, però questa vicenda dimostra come sia complicato seguire i flussi dall'Asia.
 

Coronavirus, come evitare il contagio

Il virus resiste su vetro e plastica: fondamentali i disinfettanti
Il virologo Burioni: «Le mascherine non proteggono dal virus»
Che cos'è e come si trasmette la misteriosa malattia polmonare che spaventa il mondo
Fermare il contagio e arrivare al vaccino? Ora si può
Allarme Oms su contagi al di fuori della Cina: «Quelli noti potrebbero essere punta iceberg»


VIAGGI
Ripartiamo dalle indagini eseguite dalle varie autorità regionali, in collaborazione con il Ministero della Salute, sul viaggio della famiglia di Taiwan. Il 21 gennaio atterrano a Malpensa. Erano partiti da Taipei, ma avevano cambiato aereo ad Hong Kong. Da Malpensa vanno a Venezia, dove trascorrono due notti.

Dove vanno dopo? Sono utili le notizie che giungono dalla Regione Toscana: hanno soggiornato tra Firenze, Pisa e Siena per 4 giorni a fine gennaio; allertata da ministero, la Regione Toscana ha attivato la Asl che, a sua volta, ha inviato gli operatori presso la struttura ricettiva dove hanno soggiornato, nel centro di Firenze, per i controlli al personale della reception. A circa 10 giorni di distanza dalla partenza i test sono negativi. Successivamente sono stati a Roma per due giorni, prima di prendere l'aereo da Fiumicino, sempre con scalo a Hong Kong. La tosse, sui due genitori, è però stata rilevata a partire dal 26 gennaio. Il 6 febbraio sono stati entrambi ricoverati in ospedale. Successivamente c'è stato - sabato - il test positivo sul primo figlio. Ieri l'annuncio del ministro taiwanese che anche il secondo, sia pure asintomatico, è contagiato. Per avere la certezza che nessuno sia stato infettato bisognerà attendere la conclusione del periodo di incubazione, 14 giorni. Giuseppe Ippolito, direttore scientifico Spallanzani: «I tempi della malattia della coppia di Taiwan ci fanno ben sperare, i controlli verranno comunque fatti».
 

 

Ultimo aggiornamento: 10:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci