Allarme contagi nel Veneziano: in 10 giorni su del 531%

Mercoledì 21 Luglio 2021 di Alvise Sperandio
Allarme contagi nel Veneziano: in 10 giorni su del 531%
3

VENEZIA - Ancora una volta è allarme Covid. I numeri, infatti, parlano chiaro e dicono che solo negli ultimi dieci giorni i contagi, sul territorio dell'Ulss 3 Serenissima, si sono più che quintuplicati.

Erano stati 48 dal primo al 9 luglio, sono stati 255 dal 10 luglio all'altro ieri, ultimo dato validato: +531%, a metterla in percentuale.


TREND IN CRESCITA

Da inizio mese, dunque, il totale dei casi fa 303, con un trend progressivo a salire e un'età media che si conferma giovane: 29 anni, in diminuzione sui giorni scorsi, segno che l'incremento dell'infezione sta riguardando soprattutto le età più basse. Sono, invece, 698 le persone in sorveglianza sanitaria. Per il momento alla crescita delle positività non corrisponde ancora un aumento dei ricoveri, il cui numero resta contenuto: quattro, per la precisione, tutti in area non critica e di cui tre provenienti dall'Ulss 4 del Veneto orientale. Al contrario dei positivi, per i degenti l'età media è avanzata, 71 anni, passando dal più giovane di 63 a quello più vecchio di 78, indice, a sua volta, del fatto che chi è più avanti con gli anni rischia una malattia più seria che può comportare, nella peggiore delle ipotesi, anche il ricorso alla terapia intensiva. Questa nuova ondata di contagi è evidenziata sul grafico, alzando un'altra curva, che ha aperto la conferenza stampa di ieri nella sede dell'azienda sanitaria di via Don Tosatto a Mestre, dove al fianco del direttore generale Edgardo Contato è intervenuta l'assessore regionale Manuela Lanzarin, presenti il direttore del Dipartimento di Prevenzione Luca Sbrogiò e del Sisp, Servizio d'Igiene pubblica, Vittorio Selle.


LA NUOVA ORDINANZA

L'occasione è servita per presentare la nuova ordinanza, la numero 112, firmata l'altro ieri dal governatore del Veneto Luca Zaia, che raccomanda di sottoporsi a tampone tutti coloro che arrivano da Paesi stranieri a maggior rischio di diffusione del virus e coloro che rientrano dalle vacanze dall'estero. I tamponi possono essere eseguiti in aeroporto, dove le linee sono raddoppiate da cinque a dieci, alla stazione marittima, oppure in tutte le postazioni, sette, a disposizione sul territorio: a piazzale San Lorenzo Giustiniani di Mestre; all'ospedale Civile dei Santi Giovanni e Paolo di Venezia; a piazzale Roma, rampa Santa Chiara, sempre a Venezia; nel parcheggio di Porta Ovest a Oriago di Mira; al palazzetto dello sport di Dolo; all'ex pronto soccorso dell'ospedale di Noale; e nella sede Aspo del porto di Chioggia. Si tratta di test antigenici rapidi di terza generazione, a esito immediato, gratuiti e a libero accesso senza ricetta.


SAGRE E TAMPONI

«E il nostro impegno va ancora più in là ha detto Contato , perché dopo l'esperienza al Redentore e alle sagre di Asseggiano e Malcontenta, nello scorso fine settimana, abbiamo definito in Conferenza dei sindaci che supporteremo altre manifestazioni pubbliche di questi giorni e in agosto. Il nostro camper è già al Mirano Summer Festival, da ieri fino a domenica compresa, ogni giorno dalle 18 alle 22, poi sarà anche alla sagra di San Rocco, questa in orario ancora da definire».


INDICE DI CONTAGIO

Il tasso di positività dei tamponi è attualmente dell'1,3%, quando solo una decina di giorni fa era all'0,1%: significa che il numero dei positivi è passato repentinamente da un caso ogni 1.000 a più di un caso ogni 100. In numeri assoluti, i test molecolari settimanali risultano in netto aumento rispetto a un mese fa perché erano 3.530 al 22 giugno scorso e sono 10.143 a ieri, passando per i 6.111 del 6 luglio e i 9.272 del giorno 13. Anche quelli antigenici rapidi sono in crescita rispetto alle rilevazioni precedenti, 8.980 i settimanali conteggiati a ieri (dato, peraltro, parziale), anche perché sulle cifre ufficiali sta arrivando l'incremento della richiesta che già nello scorso fine settimana, sulla scia dell'invito di Zaia a fare il test, ha visto tantissime persone recarsi soprattutto nei drive through, a cui si accede restando seduti in auto, per avere il referto utile a partire per le vacanze o per partecipare a eventi e cerimonie, Redentore compreso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci