Coin, Turi nuovo amministratore delegato del gruppo da 300 milioni di fatturato 2022

Martedì 21 Febbraio 2023 di Maurizio Crema
Ugo Turi

VENEZIA - Coin completa la nuova squadra di vertice con la nomina di Ugo Turi a nuovo amministratore delegato e chiude il 2022 con 300 milioni di fatturato, 440 milioni di vendite al lordo dell'Iva e un utile atteso di 20 milioni, in deciso aumento sul 2021.

La nomina ad amministratore delegato di Turi segue quella a presidente di Marco Marchi, subentrato a inizio febbraio a Giorgio Rossi. Turi, già componente del cda della società, è entrata in carica con effetto immediato. Guiderà Coin nel raggiungimento degli obiettivi posti dal Piano Industriale. Il manager vanta una lunga carriera in organizzazioni complesse, come Montedison e Fininvest. Turi «è stato scelto per guidare con rapidità e sicura visione la società nell'attuazione e nel conseguimento degli obiettivi posti dal Piano Industriale - sottolinea una nota del gruppo veneziano -, in un momento di grande dinamicità per tutto il mondo retail, in cui comunque Coin ha saputo dimostrarsi un punto di riferimento per tutti gli italiani, come dimostrato dai numeri fatti registrare dall'azienda nel 2022, chiuso con fatturato di 300 milioni (in crescita rispetto ai 288 milioni dell'esercizio precedente), un giro d'affari complessivo di circa 440 milioni lordo Iva - inclusi i ricavi dei partner con cassa propria un Ebitda in linea con quello registrato nel 2021, pari a 18,7 milioni di euro, e un utile atteso a 20 milioni, in sensibile incremento». «Sono grato al cda per l'opportunità concessami, un riconoscimento per me e per tutti i manager che hanno creduto e investito in Coin - il commento di Turi diffuso dalla catena di vendita -. Sarà un grande orgoglio poter guidare un team forte, che conosco bene in tutte le sue potenzialità, e che sono certo continuerà a muoversi coeso e motivato con l'obiettivo di far crescere ulteriormente l'azienda, aiutandola ad affrontare e realizzare i nuovi sfidanti progetti».

NIENTE ALLEANZA CON OVS

Coin, tra le più diffuse catene in Italia, è presente su tutto il territorio nazionale nei più importanti centri storici e nelle principali vie dello shopping con 37 negozi diretti e 102 store a insegna Coincasa tra Italia ed estero. Conta - secondo i dati del gruppo - 30 milioni di visitatori e 9 milioni di scontrini emessi, un portfolio di più di 1000 brand e una superficie di vendita di circa 110.000 metri quadrati a cui si aggiunge il sito di vendita online Coin.it. Sotto l'insegna Coin Excelsior, operano i grandi negozi premium di Roma Cola di Rienzo, Milano CityLife Shopping District, Milano Corso Vercelli e Trieste Corso Italia. La catena Ovs guidata da Stefano Beraldo era in trattative per acquisire Coin (di cui l'Ad è anche socio), operazione declinata a fine gennaio scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci