Il sindaco Brugnaro progetta un cimitero per cani e gatti

Sabato 8 Dicembre 2018 di Mauro De Lazzari
Il sindaco Brugnaro progetta un cimitero per cani e gatti
21
MESTRE - Non solo aree riservate agli amici a quattro zampe, come quella inaugurata ieri a Campalto, perché nei piani del Comune c’è anche un cimitero per cani e, probabilmente, anche un impianto per la cremazione. L’idea è del sindaco Luigi Brugnaro, arrivato ieri a Campalto per inaugurare l’area cani che il Comune ha ricavato all’interno del parco Chiarin, il grande polmone verde compreso tra via Orlanda e via Sabbadino.
 «Questo realizzato a Campalto è il primo spazio destinato allo sgambettamento dei fedeli amici dell’uomo – ha esordito il primo cittadino –, ma nei nostri programmi prevediamo di costruirne altri cinque che saranno localizzati tre a Venezia (Sacca Fisola, Sant’Elena e parco Groggia) e due in terraferma (al parco di Catene e nel giardino di Villa Querini). Vedo che qui è stato fatto un buon lavoro e che si è avuta pure l’accortezza di separare gli spazi destinati ai cani di taglia grossa da quelli riservati ai più piccoli, di aver collocato le panchine affinché i proprietari possano sorvegliare gli animali standosene comodamente seduti e che ogni spazio è dotato di un impianto di acqua corrente per dissetare le bestiole». 
La notizia, però, che maggiormente incontrerà i favori dei proprietari è sicuramente quanto ha riferito il sindaco fuori dall’ufficialità, ovvero che lui stesso ha dato disposizione perché si valuti la possibilità di realizzare un cimitero riservato ai cani e agli altri animali domestici. «É un’idea che stiamo valutando - spiega -. Non ci sono ancora i tempi né ipotesi su dove farlo, perché siamo alle prese con più soluzioni, ma di certo voglio che si arrivi a concretizzare l’idea. Dirò anche di più – aggiunge Brugnaro – un amico imprenditore di cui non voglio fare il nome ha dato la sua disponibilità a costruire pure un impianto per la cremazione, che verrebbe realizzato, se quanto ho in mente troverà attuazione, attiguo al cimitero».
Poter dare sepoltura al proprio cane o gatto in un luogo opportunamente dedicato, è il desiderio che più volte i proprietari hanno manifestato e che ora l’amministrazione Brugnaro vorrebbe esaudire. Intanto ieri a Campalto si è fatta gran festa attorno ai nuovi spazi che i cani, una volta che i loro padroni hanno sganciato il guinzaglio, hanno immediatamente collaudato correndo a più non posso attorno agli aceri e alle farnie del parco. Si tratta di un sito fortemente voluto in paese, per il quale un paio d’anni fa gli abitanti per sollecitarne la realizzazione hanno pure promosso una petizione sottoscritta da oltre 400 residenti. «La tanto sospirata area riservata ai nostri piccoli amici è finalmente arrivata a Campalto – ha esclamato il presidente dell’associazione “Amici del cane” Giuliano Collavini. Abbiamo ora uno spazio in cui i nostri cani possono tranquillamente correre e giocare senza disturbare nessuno, e senza che i padroni incappino in sanzioni amministrative».
Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre, 14:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci