Posa del cavalcavia della terza corsia: chiude l'autostrada A4

Sabato 15 Maggio 2021 di Redazione
Il ponte sull'A4
1

PORTOGRUARO - Stanotte, sabato 15 maggio, sarà posizionata la campata centrale del nuovo cavalcavia in A4. In un clima di preoccupazione per il rinvio dei lavori della terza corsia nel tratto tra Portogruaro e San Donà, diventato un caso nazionale grazie all'iniziativa dei sindaci e parlamentari, Autovie ha annunciato che nella notte tra oggi e domenica è previsto il varo della campata centrale del nuovo cavalcavia del nodo di Portogruaro, l'opera regina del primo sub-lotto del secondo lotto della terza corsia della A4. La campata centrale è lunga 60 metri e larga 19,80 per un peso complessivo di 510 tonnellate.

Le operazioni per alzare, con l'utilizzo di supporti chiamati torri d'appoggio, la carpenteria metallica del gigantesco manufatto che ora è posizionato all'esterno dell'autostrada sono iniziate già mercoledì mattina. Durante il cantiere notturno programmato la campata verrà trasportata all'interno dell'autostrada, chiusa al traffico per l'occasione, e calata sulle pile. Il cavalcavia del nodo di Portogruaro, che sarà completato nei prossimi mesi, sarà lungo più del doppio rispetto a quello attuale (103 metri rispetto ai 46 attuali), largo quasi 20 metri (rispetto ai 15 attuali) e poggerà su tre travi.


STOP TRAFFICO
Il cantiere programmato nel weekend prevede numerose lavorazioni e per questo motivo richiederà la chiusura dell'autostrada dalle 18 di sabato alle 10 di domenica 16 maggio nel tratto San Donà-Latisana in direzione Trieste e nel tratto Latisananodo di Portogruaro in direzione Venezia. La decisione di far uscire il traffico proveniente da Venezia al casello di San Donà è dettata dal fatto che San Stino non è in grado di supportare la capacità dei transiti previsti a quell'orario. Durante la notte è previsto anche il getto della soletta del cavalcavia di Casermette, ad Alvisopoli di Fossalta di Portogruaro. Martedì era stato gettato il calcestruzzo sulle campate di riva e sabato notte 120 metri di analogo materiale verranno versati sulla campata centrale. Le maestranze saranno poi impegnate nello spostamento e nella posa dei new-jersey ai margini dell'allacciamento A4/A28.
Altri lavori, infine, riguarderanno l'area di Fratta Sud (direzione Trieste), dove verrà pavimentata e aperta la nuova corsia di decelerazione. La pioggia caduta in questi giorni ha fatto slittare alcuni  interventi di manutenzione della pavimentazione. Autovie è stata costretta a rinviare alcune operazioni che interessavano la rampa di San Donà con provenienza Trieste, e l'innesto dalla rotatoria della strada regionale 251 di Portogruaro alla A28 in direzione Conegliano.


TERZA CORSIA
Sullo stallo dei lavori della terza corsia tra Portogruaro e San Donà, già dibattuto in Conferenza dei sindaci della Venezia orientale, è intervenuto anche Lucio Leonardelli, ex vicepresidente di Autovie. «Bene che tutti i soggetti politici e istituzionali si siano finalmente attivati, ma è vero che noi arriviamo sempre un po' in ritardo. Già nella relazione di bilancio del 2017 ha detto - si diceva che i due lotti sarebbero stati realizzati dopo il 2025. La relazione passò sia in Cda che in assemblea e nessuno disse nulla. Il Ministero non può tirar fuori i soldi per finanziare l'opera, perché si configurerebbe come aiuto di stato. La mia sensazione è che Autovie, società in proroga - ha concluso -, abbia come aspettativa quella di poter completare i lavori evitando in questa fase il subentro della Newco, che però sta comunque andando avanti per la definizione del nuovo Piano finanziario».
 

Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 10:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci