Prove di carico superate: riaperto alla circolazione il ponte sul Brenta

Martedì 6 Luglio 2021 di Diego Degan
Ponte sul Brenta

CHIOGGIA - Ponte sul Brenta: ora si passa a doppio senso di marcia.

Come previsto, ieri, alle 17.40, il ponte sul Brenta è stato riaperto al traffico in entrambi i sensi di marcia. Finisce così un incubo per gli abitanti delle frazioni a sud del capoluogo (Sant'Anna, Cavanella, Cà Lino), ma anche di tutti coloro che, a vario titolo, ogni giorno, dovevano percorrere quel tratto di Romea, restando, inevitabilmente, imbottigliati per decine di minuti nei chilometri delle lunghissime code che si sono formate a partire dal 12 marzo, data di inizio dei lavori.

GLI INTERVENTI

Due sono state le tappe fondamentali, ovvero la notte del 14-15 maggio e quella del 25-26 giugno, quando sono state posate le nuove travi di sostegno delle due semi-carreggiate. Il via libera, però, è arrivato da un'altra opera in notturna, tra domenica e lunedì, ovvero la prova di carico sul manufatto appena terminato. Quattro camion, riempiti di materiale pesante per un peso complessivo di 168 tonnellate (42 per ciascun camion), sono stati posizionati in vari punti del viadotto e sono state fatte le opportune misurazioni, con strumenti laser, per misurare le deformazioni del ponte, conseguenti alla presenza del carico, e il successivo rientro nei limiti stabiliti. Misurazioni di pochi millimetri ma che dovevano dare la dimostrazione che l'opera rispondesse alle specifiche tecniche per le quali era stata progettata. Per qualche ora c'era stato anche il timore di non poter procedere, dato che il maltempo che si era abbattuto domenica sera su Chioggia avrebbe potuto avere qualche strascico. Invece è tornato il sereno e il risultato delle prove, alla fine, è stato positivo e, dunque, il ponte è stato completamente riaperto al traffico.

TRAFFICO SCORREVOLE

La notizia era attesissima e, per tutta la mattinata e il pomeriggio, sul gruppo facebook tutta la Romea minuto per minuto si sono susseguite le richieste di informazioni sull'orario di riapertura. Anche perché anche ieri il traffico è rimasto ripetutamente bloccato in lunghe code. Ora la viabilità sarà decisamente più scorrevole, per la soddisfazione di pendolari, turisti e cittadini in genere, ma non va dimenticato che la Romea resta, comunque, una strada molto pericolosa. I lavori, comunque, non sono del tutto conclusi. A settembre, trascorso il necessario periodo di assestamento degli asfalti e dei calcestruzzi appena stesi, verrà eseguita una nuova asfaltatura e verrà realizzata la segnaletica orizzontale definitiva. Permane inoltre, sino al completamento dei lavori, il divieto di transito ai trasporti eccezionali con massa superiore alle 44 tonnellate.
Il costo dell'intervento ammonta a circa 3 milioni.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci