Bici elettriche ai poliziotti di Chioggia per inseguire gli spacciatori

Giovedì 28 Novembre 2019 di Diego Degan
Bici elettriche ai poliziotti di Chioggia per inseguire gli spacciatori
2
CHIOGGIA (VENEZIA) - Per ora le bici elettriche ma, tra qualche mese, potrebbe arrivare anche il nuovo commissariato. Un quadro positivo, quello che è stato delineato, ieri mattina, in occasione della piccola cerimonia con cui sono state consegnate al commissariato di Polizia quattro nuove bici elettriche donate dal Lions Club di Chioggia: il questore, Maurizio Masciopinto, si è complimentato con la città e ha assicurato che, per il nuovo commissariato, «è tutto pronto, serve solo qualche adempimento burocratico». L'iniziativa dei Lions aveva preso spunto dalla lettera che il dirigente del commissariato, Rosario Gagliardi, aveva scritto al Club chiedendo un aiuto per dotare gli agenti di bici elettriche. Una richiesta motivata da esigenze di servizio ben comprensibili a Chioggia.  La conformazione urbanistica della città, infatti, non si presta sempre ai controlli in automobile da parte delle Volanti e i pattugliamenti a piedi non consentono celerità negli interventi. La conseguenza è che le attività illegali si concentrano proprio nelle zone difficilmente raggiungibili, tipicamente la riva del Lusenzo e riva Vena, con vie di fuga agevoli per i mezzi a due ruote, ma impossibili per le auto. Lo stesso questore ha elogiato «l'ottimo lavoro svolto dal dirigente, dottor Gagliardi, e dagli uomini e donne del commissariato. In particolare il contrasto allo spaccio di droga che, qui, come in altre realtà urbane, alimenta fenomeni di microcriminalità che creano disagio e insicurezza nella popolazione». E le bici elettriche, agili e veloci (fino a 50 km/ora) anche in spazi ristretti, potrebbero essere la risposta operativa alle esigenze della polizia.
FARE RETE«Il nostro è un club service ha detto Luigi Ranzato, presidente dei Lions di Chioggia e quando abbiamo ricevuto la richiesta, i soci, all'unanimità, hanno deliberato subito per la donazione di tutte le quattro bici ritenute necessarie». «Ma non ci fermeremo qui ha proseguito Ranzato assieme ai poliziotti andremo nelle scuole, per tenere lezioni di legalità, per scuotere i ragazzi, pericolosamente tentati dal bullismo e altri atteggiamenti sbagliati». Un proposito che il Questore ha accolto come ulteriore segnale di sinergia tra società civile e forze dell'ordine. «Non sempre si coglie la capacità o la volontà di collaborare e fare rete tra istituzioni diverse. Su questo tema ho avuto anche esperienze negative, ma posso dire che qui, a Chioggia, ho trovato il giusto spirito di collaborazione».
Quanto al commissariato, «la sede è già stata individuata in accordo con il Comune ha detto il Questore e si tratta della ex Cittadella della giustizia. Il progetto di adeguamento è pronto e ci sono anche i fondi per realizzarlo. Stiamo aspettando solo che il Comune perfezioni il passaggio di proprietà al Demanio e poi potremo partire con l'appalto e l'esecuzione dei lavori». Sui tempi Masciopinto non si sbilancia ma si intuisce che potrebbero essere brevi. E il sindaco, Alessandro Ferro, conferma: «Abbiamo preparato la perizia del valore dell'immobile. Ci serve l'assenso del Demanio che stiamo aspettando e ci auguriamo arrivi quanto prima».
Diego Degan
Ultimo aggiornamento: 13:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci