Lunedì 20 Maggio 2019, 09:20

In chiesa l'elemosina si fa con il bancomat. La prima offerta con il Pos da un turista straniero

PER APPROFONDIRE: bancomat, chiesa, chioggia, elemosina
Chioggia, Pos in chiesa per le offerte

di Diego Degan

CHIOGGIA - «No, non mi aspettavo una reazione così critica da parte dei cittadini. Ma, forse, potevo immaginarlo: il primo a fare un'offerta con carta di credito è stato un turista straniero». Monsignor Adriano Tessarollo, vescovo di Chioggia, non è nuovo ai confronti mediatici e quando si è diffusa la notizia dell'installazione, in tre chiese del centro, di apparecchi Pos per la raccolta delle offerte, è intervenuto personalmente a spiegare, a fedeli e non, il senso di questa iniziativa, tra le primissime del genere in Italia, mentre all'estero il sistema è più diffuso. Del resto, che la cosa facesse clamore era inevitabile, perché il momento del lancio del nuovo servizio è stato scelto proprio in concomitanza con il Festival della comunicazione, iniziativa di rilevanza nazionale,
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
In chiesa l'elemosina si fa con il bancomat. La prima offerta con il Pos da un turista straniero
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 16 commenti presenti
2019-05-21 11:51:34
Non vale la pena rispondere a certi commenti. Sta di fatto che siamo retrogradi. All'estero è già una cosa normale e libera come l'attuale modo dei contanti. La cosa bella e serie sarebbe che chi non va mai in chiesa non pretenda nulla dalla Chiesa né oggi né domani e soprattutto per il proprio funerale. Coerente e serio sino in fondo!
2019-05-21 15:13:31
Giusto. In Germania hanno creato una tassa sul credo religioso: si versava in base alla dichiarazione dei redditi alla chiesa indicata. Da quel momento e' aumentato a dismisura il numero degli atei.
2019-05-21 02:08:52
Eh gia', vogliono che si aprano le porte ai "doni di Dio", ma giustamente fanno in modo che non possano servirsi da soli dalle loro cassette.
2019-05-21 00:01:24
Io ci vado pochissimo in Chiesa ,la prossima volta farro una offerta di 5 centesime con il Bancomat
2019-05-21 15:14:27
Controlla che poi non ti addebitano 60 o piu' cent di spese per l'operazione ...