Nuovo centro di monitoraggio terremoti nel Veneto, l'Istituto di oceanografia apre la sede al Vega

Giovedì 23 Settembre 2021
Postazioni di Ogs al Vega (da pagina fb Vega)

VENEZIA - Taglio del nastro oggi al Vega, il Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, per la nuova sede dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Ogs) per il monitoraggio sismico in Veneto. 

L'impegno principale dell'Ogs riguarda il monitoraggio sismico grazie alla Rete Sismometrica del Veneto che viene gestita in collaborazione con la Protezione Civile regionale. L'attività comprende il servizio di segnalazione automatica dei terremoti con una prima stima degli effetti. Per migliorare tale stima sono stati ora intrapresi progetti per aumentare i punti di misura e la realizzazione di una rete diffusa di accelerometri. L'Ogs, inoltre, fa parte del Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti il sistema lagunare di Venezia (Corila) e, grazie alle proprie competenze in campo oceanografico, è coinvolto nel progetto Venezia2021 per lo studio dell'ambiente lagunare. Il progetto Por Fesr prevede l'installazione di oltre 300 sensori sismici (accelerometri) nei comuni del Veneto, collegati a un centro di acquisizione dati e, in caso di terremoto, forniscono misure di accelerazione del suolo utili a valutare rapidamente l'impatto del sisma e a orientare gli interventi di protezione civile.

«Da anni la Regione del Veneto si avvale della specifica competenza dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale attraverso una collaborazione per le attività di interesse comune in materia di rilevamento, monitoraggio e studio della sismicità e gestione della rete di monitoraggio e di controllo sismico - ha detto l'assessore regionale Bottacin - al fine del controllo dei fenomeni naturali. Tali attività di monitoraggio sismico del territorio rientrano infatti tra le funzioni proprie del Centro funzionale decentrato della Regione, strumento davvero rilevante in termini di protezione civile. Con l'inaugurazione di questa nuova sede, alla quale anche la Regione dà il suo contributo, aggiungiamo un ulteriore tassello a questa preziosa collaborazione».

Dopo i saluti istituzionali dell'assessore all'ambiente e protezione civile della Regione Veneto Gianpaolo Bottacin, del presidente di Ogs e dell'amministratore unico di Vega, sono state presentate le principali attività che l'Ogs realizzerà nella nuova sede veneziana.

Al centro dell'incontro le collaborazioni in essere con la Regionee, in particolare, il Progetto di «Integrazione e sviluppo di sistemi di prevenzione multirischio, anche attraverso reti digitali interoperabili di coordinamento operativo precoce» nell'ambito dell'Azione 5.3.1 del Por Fesr 2014-2020, progetto coordinato dalla direzione Lavori pubblici e Edilizia della Regione, con il coinvolgimento della direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci