Buona notizia: allarme rientrato, revocata l'ordinanza anti bagni in spiaggia a Cavallino-Treporti

Lunedì 3 Giugno 2019
Buona notizia: allarme rientrato, revocata l'ordinanza anti bagni in spiaggia a Cavallino-Treporti
5

CAVALLINO-TREPORTI - Valori rientrati, revocata l'ordinanza anti bagni a Cavallino-Treporti. È l'effetto delle nuove analisi effettuate dai tecnici dell'Arpav ieri mattina, nello specchio di mare antistante la spiaggia di Cavallino. Il responso è stato comunicato nel primo pomeriggio. In base ai nuovi campionamenti sono spartite le tracce di detriti e batteri evidenziati nei controlli di venerdì scorso. Per questo il sindaco Roberta Nesto, nonostante il giorno festivo, si è immediatamente recata in Municipio per firmare la nuova ordinanza che ha cancellato, con effetto immediato, il divieto di balneazione nel tratto di spiaggia compreso tra la foce e Ca' di Valle. Come da prassi il  nuovo provvedimento è stato subito inoltrato ai concessionari demaniali per avviare la necessaria informazione agli ospiti presenti sulla spiaggia. Il divieto era scattato sabato scorso, con la pubblicazione dell'ordinanza cautelativa di divieto temporaneo di balneazione. 

ATTO DOVUTODi fatto un atto dovuto, soprattutto a scopo precauzionale, dopo le indicazioni di Arpav che in seguito ad alcuni monitoraggi ha riscontrato la presenza di detriti e batteri, trascinati in mare dal corso dei fiumi per colpa delle piogge intense delle ultime settimane. Una situazione normale, avvenuta anche in altre località balneari veneziane, ma in ogni caso da tenere sotto controllo. Non solo a Cavallino-Treporti ma in tutta la costa veneziana, tanto che analoghi provvedimenti sono stati attuati anche a Chioggia e Carole. Sotto osservazione anche Jesolo, dove alcune tracce di batteri sono state evidenziate all'altezza della foce del Piave, ma in una quantità minore rispetto alle altre località e in un'area più ridotta. 
LE ALTRE LOCALITA'Per questo Jesolo ha deciso di non pubblicare nessuna ordinanza e di attendere l'esito delle analisi di oggi. E lo stesso accadrà anche nelle altre località. Con l'auspicio che il risultato sia lo stesso di Cavallino-Treporti. «Nel nostro caso i primi campionamenti di Arpav spiega il sindaco Roberta Nesto sono stati svolti già nella giornata di giovedì, in anticipo rispetto a quelli delle altre spiagge e per questo abbiamo potuto chiedere di anticipare le analisi successive. I valori sono rientrati nei parametri previsti e i risultati di questi ultimi controlli ci permettono di ribadire che le nostre acque sono pulite anche se ciò non è mai stato messo in dubbio. Quanto accaduto è stato un fenomeno naturale, tra l'altro limitato solo all'area a ridosso della foce. Il meteo in netto miglioramento e il rientro dei valori ci hanno permesso revocare il divieto». 
Giuseppe Babbo 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 4 Giugno, 14:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci