Grande festa sull'acqua: Venezia dà l'avvio al Carnevale 2017

Sabato 11 Febbraio 2017 di Giorgia Pradolin
Grande festa sull'acqua: Venezia dà l'avvio al Carnevale 2017
6

VENEZIA - È solo il prologo, con migliaia di veneziani e di turisti assiepati sulle rive, ma sono già 'botti' quelli che il Carnevale di Venezia questa sera ha fatto metaforicamente scoppiare con la grande festa sull'acqua, vissuta con le barche tradizionali e centinaia di maschere dentro il rio di Cannaregio.

Una lunga sfilata, con lampade 'cinesì a illuminare la scena, vin brulé, frittelle e dolci per cominciare a sentire aria di festa, a cui in pochi in città, ospiti compresi, hanno voluto rinunciare. Da apposite strutture galleggianti, invece, musica ad allietare la festa che, come sempre, tra maschere oniriche e sobrietà, non ha mancato anche questa volta di stupire.
 


Protagonista la grande 'bissona' a remi (imbarcazione tipica da parata) con un omaggio alle creature marine con la 'Regina degli abissì dominatrice del mare e alla Luna. Intanto in città, terraferma compresa, il Carnevale ha le sue manifestazioni diffuse: una 'marcià in maschera per appassionati sportivi, musica spontanea e organizzata in campi e campielli ma anche nelle piazze di Mestre e dintorni. Domani il crescendo è con una nuova regata a Cannaregio che fa da replica a quella odierna ma avviene di mattina mentre già ieri sono state presentate le '12 Marie' (media partner il Gazzettino), ovvero le ragazze, ritenute più belle tra le candidate, che faranno rivivere il ratto di giovani veneziane da San Pietro di Castello avvenuto, secondo tradizione, nel 943 ad opera dei pirati 'slavi' provenienti dalla Neretva e venuti a razziare Venezia. Tra le 'Marie' verrà scelta la più bella il 27 febbraio al Teatro La Fenice.

Tutti i servizi sul Gazzettino del 12 febbraio

Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio, 10:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci