Carnevale di Venezia 2019, palco ridotto e piano anti ingorghi /Gli appuntamenti

Domenica 27 Gennaio 2019 di Daniela Ghio
Carnevale di Venezia 2019, palco ridotto e piano anti ingorghi /Gli appuntamenti
1
VENEZIA - Sarà una kermesse sempre più diffusa sul territorio il Carnevale di Venezia 2019. Da sabato 16 febbraio a martedì 5 marzo la città si animerà con migliaia di iniziative in tutto il territorio comunale. Anche quest'anno il via sarà dato il 16 e 17 febbraio nel cuore del sestiere di Cannaregio, con uno spettacolo di musica, luci e scenografie galleggianti il sabato sera, oltre alla tradizionale Festa Veneziana sull'acqua della domenica con il corteo acqueo preceduto dalla regata delle Colombine in Rio di Cannaregio. Per evitare possibili intasamenti della Lista di Spagna, come era successo lo scorso anno con proteste dei residenti impossibilitati a tornare a casa, la Festa veneziana sull'acqua, parte prima, sabato 16 febbraio avrà l'inizio posticipato di un'ora e verrà replicata alle 21. 
 
LE PRECAUZIONI«Alle 19 il flusso in uscita dei visitatori giornalieri è meno forte spiega il comandante della Polizia locale, Marco Agostini -. Faremo un percorso specifico con entrate differenti per la zona spettacolo, mentre la viabilità primaria, i cui accessi saranno opportunamente segnalati, sarà adibita a uscita. Gli ingorghi lo scorso anno sono stati causati da un disguido sulla viabilità, quest'anno ci saranno una serie di transenne e un percorso vincolato per chi deve solo transitare. In Lista di Spagna metteremo tre corsie da due metri l'una (due per il transito nei due sensi e una di uscita per lo spettacolo) e toglieremo qualche plateatico che disturba la viabilità». Il ponte delle Guglie verrà schermato sul lato dello spettacolo anche quest'anno e adibito solo ad attraversamento e transito. Transennato e adibito solo a transito pure il primo tratto di circa 30 metri delle due fondamenta a lato il ponte delle Guglie. Anche quest'anno verranno chiusi i varchi al raggiungimento delle 11mila persone previste come limite massimo, secondo i conteggi fatti da addetti con palmare contapersone.
Domenica 17 febbraio La Festa Veneziana dell'acqua, parte seconda, sarà caratterizzata dal consueto corteo acqueo delle imbarcazioni tradizionali dalla Punta della Dogana (raduno e partenza alle 11 circa) che arriverà in Canal de Cannaregio alle ore 12 per la kermesse con specialità gastronomiche veneziane, musica e intrattenimenti. Allo scopo lungo il Canale di Cannaregio saranno posizionati 14 banchi scenografici per l'offerta al pubblico di cibi e bevande tipici della tradizione veneziana. La Festa Veneziana sarà anticipata da una serie di regate sprint di voga alla veneta su imbarcazioni tradizionali lungo il tratto del Canal de Cannaregio compreso tra il Ponte delle Guglie e il Ponte dei Tre Archi, a partire dalle 11.
LA PIAZZAIl centro delle manifestazioni diurne dal 23 febbraio al 5 marzo sarà come sempre Piazza San Marco, i cui allestimenti saranno realizzati in collaborazione col Teatro La Fenice, con un orario di apertura prolungato fino alle 22 (ma ci saranno eventi in altre zone della città per spalmare il flusso dei visitatori). Il palco, disegnato dallo scenografo del Gran Teatro Massimo Cecchetto, presenterà una compattazione delle strutture sceniche, con eliminazione delle ali laterali dove nelle passate edizioni erano le botteghe artigiane. Lo spazio per il pubblico in piazza sarà più ampio con l'area a numero chiuso (22mila persone) domenica 24 febbraio, domenica 3 marzo e il martedì grasso, 5 marzo. Il primo importante appuntamento sarà per la Festa delle Marie, sabato 23 febbraio, con il corteo da San Pietro di Castello. Il tradizionale Volo dell'Angelo, domenica 24 febbraio, quest'anno raddoppia: alle 11 volerà la Maria vincitrice del concorso 2018, Erika Chia, mentre alle 12 volerà la Maria scelta dai lettori del Gazzettino, Micol Rossi. Giovedì 28 febbraio sarà la volta della Ballata del Toro (corteo mascherato con partenza da diverse zone della città alle 15 e arrivo a San Marco alle 17); domenica 3 marzo alle 12 il Volo dell'Aquila e martedì 5 marzo El Svolo del Leon con la premiazione della Maria dell'anno.
Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 10:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci