Sasso si stacca dal cavalcavia e piomba sulla Jaguar di un 55enne di Caorle

Venerdì 7 Giugno 2019
Sasso si stacca dal cavalcavia e piomba sulla Jaguar di un 55enne di Caorle
4
CAORLE - Sasso si stacca dal cavalcavia e si abbatte su un'auto in transito: il fatto è accaduto il 9 maggio scorso sulla A13, presso Ferrara. Un 55enne veneziano di Carole è rimasto miracolosamente illeso, accanto a lui siedeva la moglie, anch'essa salva. Ingenti i danni alla vettura.

Stava tranquillamente percorrendo l’Autostrada A13 in direzione Padova con la sua Jaguar XF, alle quattro e mezza del pomeriggio, quando all’improvviso, in corrispondenza del cavalcavia numero 39, al km. 41+887, nel comune di Ferrara, ha sentito un botto. Era un masso che, distaccatosi dall’infrastruttura, ha colpito in pieno la sua autopiegandone il tettuccio e infrangendo il vetro del parabrezza in corrispondenza del posto del passeggero: è stata una fortuna che non abbia ceduto del tutto e che il grosso sasso non sia piovuto all’interno dell’abitacolo, perché le conseguenze sarebbero potute essere ben più gravi.

Il conducente è riuscito a mantenere il controllo della macchina e ad accostare in corsia d’emergenza: resosi conto dell’accaduto, e dei rischi che potevano correre anche altri utenti dell’autostrada, ha subito allertato la Polizia Stradale e, per motivi di sicurezza, ha raggiunto la più vicina area di servizio, quella di Po Est, dove ha atteso l’arrivo degli agenti, che poi ha accompagnato nel sopralluogo.

L’automobilista, a parte il grande spavento, non ha riportato lesioni fisiche, ma la sua vettura ha subito danni evidenti e ingenti, come attestato dal preventivo della carrozzeria a cui si è rivolto per le riparazioni. E, per essere risarcito, si è quindi rivolto, attraverso il consulente personale Riccardo Vizzi, a Studio 3A-Valore S.p.A., che ha  segnalato il sinistro per la sua apertura e richiesto, appunto, i danni adAutostrade per l’Italia, la concessionaria, tra gli altri, del tratto autostradale Padova-Bologna.

Il rapporto (acquisito in questi giorni) redatto dalla pattuglia della Polstrada di Altedo intervenuta nella circostanza, conferma le dichiarazioni dell’automobilista. A comprovare il distacco del masso, oltre alle foto della Jaguar, vi sono anche una parte del sasso e gli altri piccoli detriti rinvenuti dagli agentinell’immediatezza del fatto sotto il cavalcavia, sul quale peraltro erano in corso lavori di ripristino. Nel rapporto si evidenzia altresì come, sulla base di una verifica effettuata dagli stessi agenti e dal personale della società autostrade, il grosso sasso “apparteneva al cavalcavia 39 in questione”, sotto il quale sono evidenti i crepi e i cedimenti murari. 

Autostrade per l’Italia ha effettuato immediate verifiche, da cui è risultato che il distacco di materiale superficiale è stato causato dalle vibrazioni prodotte dal cantiere di manutenzione ordinaria attivo sul cavalcavia. Non sussiste rischio di ulteriori distacchi: nella notte stessa, a poche ore dalla segnalazione e in un momento a ridotto flusso veicoli, un ulteriore intervento preventivo ha rimosso le altre parti di intonaco del cavalcavia e installato come misura aggiuntiva, una rete di contenimento-materiali su tutta la lunghezza del cavalcavia. La Direzione di Tronco conferma la piena sicurezza e stabilità strutturale del cavalcavia.
Ultimo aggiornamento: 8 Giugno, 12:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci