Per la "canzone di Gesù", il sindaco toglie la delega all'assessore

Venerdì 25 Gennaio 2019 di Gaia Bortolussi
CAMPAGNA LUPIA Il municipio
2
CAMPAGNA LUPIA - Ufficializzato il rimpasto all’interno della Giunta di Alberto Natin. Tra conferme, poche, e cambiamenti, molti, a poco più di un mese dall’annuncio del primo cittadino di Campagna Lupia, durante l’ultimo consiglio del 2018, la ridistribuzione delle deleghe ad assessori e consiglieri sancisce un punto di svolta all’interno dell’amministrazione. Amministrazione che, sottolinea Natin, «continua ad essere una squadra unita».
Anche se l’idea di ridistribuire i ruoli faceva parte dell’impegno preso dalla squadra di maggioranza dopo la vittoria alle elezioni di giugno 2017, la scossa è avvenuta a dicembre, quando il ruolo dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Luana Marinello, è stato messo in discussione dalla minoranza dopo l’ormai nota vicenda della “canzone di Gesù”. L’assessore Marinello era stata contestata, con tanto di richiesta di dimissioni, per aver reso nota ad un consigliere regionale della Lega la storia di una bambina di 5. elementare che si era opposta alla proposta delle insegnanti di cambiare il testo di una canzoncina di Natale.
 
 Vicenda che per settimane ha attirato sul piccolo comune e sull’istituto scolastico attenzione anche a livello nazionale. «Come promesso – inquadra Natin - abbiamo rivisto le deleghe. Abbiamo preso quest’occasione, dopo un momento non privo di difficoltà, per dare concretezza ad un’idea già concordata con tutta la squadra ben prima delle vicende avvenute lo scorso dicembre. E, visto quanto accaduto, chiarisco che l’amministrazione ha sempre continuato a collaborare in piena armonia con l’Istituto comprensivo».
LE DELEGHE
I compiti sono stati così ridistribuiti: all’assessore esterno Luana Marinello tolta la delega alla Pubblica Istruzione e conferite quelle alle Pari opportunità, alle Politiche giovanili, alla Programmazione regionale e dell’U.E. Al consigliere Diego Longhin la delega alla Pubblica istruzione, ruolo che già aveva ricoperto nella precedente Giunta Livieri, al quale sono state confermate le precedenti deleghe a Cultura e Sport. Al consigliere Fabio Livieri, capogruppo di maggioranza, nuove deleghe al Bilancio ed Economia. Al vicesindaco Andrea Tramonte, il Personale e le Partecipazioni societarie. All’assessore esterno Chiara Moressa le Politiche sociali e della famiglia. All’assessore esterno Lionello Marcato il Patrimonio lagunare, Arredo urbano e Protezione civile. Al consigliere Barbara Canton, già incaricata di seguire l’Ambiente, aggiunto il mandato all’Ecologia. Al consigliere Michele Rampado la Sicurezza idraulica e le Politiche energetiche. Al consigliere Jessica Rado la Promozione del territorio. 
A Valeria Ranieri assegnati le Attività produttive, il Commercio e il Turismo; a Simone Reginato Musei, Promozione storica e Biblioteca; a Filippo Boldrin Pianificazione e associazioni sportive. Tali consiglieri finora erano sprovvisti di mandato.
 
Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 11:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci