Covid e turismo. Con la Pentecoste tornano gli stranieri, boom di prenotazioni nei campeggi del litorale veneto

Venerdì 21 Maggio 2021 di Giuseppe Babbo
Covid e turismo. Con la Pentecoste tornano gli stranieri, boom di prenotazioni nei campeggi del litorale veneto

CAVALLINO-TREPORTI - Il primo importante test è atteso già per i prossimi giorni, con le feste di Pentecoste che faranno tornare sul litorale austriaci e tedeschi. Certo, non siamo ancora ai livelli del pre-Covid, ma per il turismo extralberghieri i segnali sono positivi in vista del via della nuova stagione.

A tornare saranno gli ospiti stranieri, soprattutto europei. È questa la valutazione di Otex, il primo osservatorio sul turismo residenziale extralberghiero in Italia promosso dall'associazione Property Managers Italia, che ha preso in esame l'andamento delle prenotazioni nelle aree a maggiore presenza turistica. 

Green Pass e certificati, cosa serve per viaggiare: le regole per le mete turistiche


IL QUADRO

Ad emergere è un quadro positivo, soprattutto visti i tempi di pandemia: le prenotazioni effettuate da turisti stranieri sono già la maggioranza. Una situazione che secondo l'indagine riguarda prima di tutto Venezia (79% delle prenotazioni arrivano dall'estero), seguita dalle località alpine e prealpine (74,4%). E poi da Firenze (57,8%), Roma (47,9%) e ancora dalla riviera ligure (47,2%). Germania, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito e Svizzera sono le provenienze principali. «Rispetto al 2020 - spiega Marco Nicosia, Ceo di Full Price e data analyst di Otex - i dati sono positivi sia in termini di fatturato che di riscontri dall'estero, e sono positivi anche rispetto al 2019 per quello che riguarda il ritmo e l'anticipo delle prenotazioni, da febbraio registriamo prenotazioni per agosto, a Venezia anche per il 2022». A pesare lo stop forzato dell'ultimo anno: «C'è un fattore - sottolinea Nicosia - legato al comportamento della domanda, che è stata repressa per un anno e oltre, e adesso vuole sfogarsi con una vacanza lunga: il mordi e fuggi non sarà tipico dell'estate 2021».

Pic nic e concerti sulle colline del Prosecco: «Riportiamo qui 400 mila turisti»  

PENTECOSTE

Aspetti che vengono evidenziati anche a Cavallino-Treporti, leader europeo per il plein air che sta attendendo l'arrivo degli ospiti teutonici, previsto già in questo weekend vista la domenica di Pentecoste. «Le prenotazioni effettivamente sono riprese da Austria e Germania commenta Francesco Berton, presidente di Assocamping per questo fine settimana è previsto un primo arrivo che poi si intensificherà nella prossima visto che in Baviera sono due le settimane di ferie». Confermato anche la durata prolungata del soggiorno, che di media oscillerà tra 6 e 8 giorni. E con questo andamento gli operatori potranno puntare a salvare almeno una parte delle festività più care al mercato tedesco che in genere incidono con una percentuale tra il 15 e il 20% dell'intera stagione. «Le prenotazioni dall'estero prosegue Berton arrivano anche per luglio e agosto, oggi per gli stranieri l'ostacolo maggiore è dato dai tamponi, alla partenza e al rientro. L'ideale sarebbe anticipare i green pass già da ora per chi si è vaccinato o può dimostrare di essere guarito dal covid». A proposito di ospiti stranieri, a Jesolo mercoledì prossimo verranno presentati i risultati i risultati dell'indagine avviata tra gli ospiti stranieri (Austria, Germania ed est Europa), con la quale ora verrà avviata una nuova campagna promozionale e dalla quale è emerso un apprezzamento per la città per l'ampia offerta turistica, l'enogastronomia e la sicurezza. Per il weekend sono 300 gli hotel aperti con un'occupazione del 70%. Tutti gli hotel saranno aperti dalla prossima settimana, per il 2 giugno l'occupazione è già al 50%.

Ultimo aggiornamento: 17:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci