Caldo insopportabile: decine di anziani svenuti in casa nel sandonatese

Martedì 31 Luglio 2018
Caldo insopportabile: decine di anziani svenuti in casa nel sandonatese
2
SAN DONA' DI PIAVE - Il personale del pronto soccorso di San Donà è intervenuto, ieri, per una decina di anziani svenuti in casa, e oltre a questi in tutti i pronto soccorso aziendali si registra una notevole affluenza di persone con sintomi tipici del calore. La Regione Veneto ha dichiarato lo «Stato di allarme climatico per disagio fisico» sino a dopodomani. «Debolezza, mal di testa, nausea, sintomi da svenimento - spiega il primario dei pronto soccorso di San Donà e Jesolo, Mattia Quarta - tante persone disidratate e non solo anziani ma anche giovani. Pertanto il primo consiglio che mi sento di dare è quello di bere molto in questi giorni, oltre poi ai tradizionali consigli per fronteggiare il caldo».

L'Azienda Ulss4 ha attivato il protocollo regionale in presenza di allarme climatico, che prevede il monitoraggio e l' assistenza della popolazione «fragile» in collaborazione con i medici di medicina generale, i 21 Comuni e le case di riposo del Veneto orientale.
Si tratta di persone che, per il caldo, possono essere soggette a problemi di salute, come anziani, diabetici, ipertesi, non autosufficienti, chi è sottoposto a trattamenti farmacologici, chi soffre di malattie venose, di patologie renali, portatori di handicap, chi vive solo ma anche come bambini da 0 a 4 anni: oltre 800 in questo territorio. Per le situazioni di emergenza è possibile contattare il numero verde 800 462 340, attivato dalla Regione Veneto in collaborazione con il Servizio Telesoccorso e Telecontrollo, nonché il servizio di reperibilità al numero 800 990 009 per la segnalazione di eventuali emergenze di competenza della Sezione Protezione Civile. Sempre per emergenze o richieste legate al disagio fisico per le elevate temperature Ulss4 ha individuato come numero telefonico di riferimento lo 0421-227111 (ospedale di San Donà).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci