Cade un globo di ferro dalla torre campanaria dei Greci: tanto spavento, ma nessun ferito

Domenica 18 Aprile 2021 di Tomaso Borzomì
Cade un globo di ferro dalla torre campanaria dei Greci: tanto spavento, ma nessun ferito

VENEZIA - Solo un po' di spavento, ma nessun ferito. Venerdì pomeriggio gli appartenenti alla comunità ortodossa dei Greci si sono accorti che dalla torre campanaria di San Giorgio dei Greci si era staccato uno dei globi di ferro dorati posti sulla croce in cima. Un episodio che avrebbe potuto aver risvolti molto gravi qualora qualcuno si fosse trovato nei paraggi, dato il peso di queste palle e dell'altezza da cui si è staccata.
«Attorno alle 16 di venerdì nel cortile del campo dei Greci è stato ritrovato questo globo, immediatamente abbiamo avvisato l'istituto ellenico di Venezia, il quale ha chiamato i vigili del fuoco», ha spiegato il presidente della comunità dei Greci ortodossi di Venezia Dimitrios Zafiropoulos. L'esponente del gruppo ha proseguito: «I pompieri sono intervenuti subito, delimitando l'area. Ora si attenderà lunedì per far sì che alcuni esperti si arrampichino sul tetto del campanile per controllare che le sfere siano attaccate sull'asta, verificandone il corretto posizionamento e garantendo che siano solide».
LA TESTIMONE
Quanto accaduto è stato vissuto e raccontato anche da Despina Vlessi. Inizialmente la donna non aveva dato peso alla questione, salvo poi approfondirla: «Sono andata in chiesa quando c'erano i vigili del fuoco, la zona del campanile è stata transennata in seguito al ritrovamento di questo globo da parte del segretario della comunità. Per precauzione i vigili del fuoco hanno deciso di delimitare il perimetro di sicurezza, affinché nessuno si faccia male». La comunità dei Greci ortodossi ha affidato anche a un post su Facebook in italiano e greco: «Attenzione. Ieri ci siamo accorti della caduta di uno dei globi di ferro posti sulla croce della torre campanaria di San Giorgio dei Greci». Nel testo si tratta anche la possibile causa dell'episodio: «A causa della ruggine, uno dei venti globi si è staccato dalla parte sinistra della croce ed è caduto in prossimità dei piedi del campanile probabilmente l'altro ieri (giovedì, ndr), non causando danni. È possibile che gli agenti atmosferici abbiano contribuito». La comunità ha avvisato anche come sono fatti questi oggetti: «I globi sono cavi, pesano circa un chilogrammo e possono potenzialmente cadere in tutta l'area circostante all'interno del campo o del Rio dei Greci. Abbiamo subito provveduto a informare i vigili del fuoco che hanno circondato l'area interessata con un nastro di sicurezza, per evitare il passaggio delle persone e il gioco dei bambini. È severamente vietato oltrepassare quella linea. Saranno svolti subito accertamenti sulla sicurezza. Per il momento non c'è da temere per la propria incolumità se vengono rispettate le misure disposte dai Vigili».
Tomaso Borzomì
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 14:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci