Bus tamponato dal camion "sale"
sopra il guard rail: 24 persone ferite

Lunedì 22 Maggio 2017
La pistola a bordo del furgone investitore
31

MESTRE - Brutto incidente all'alba di lunedì 22 maggio: un camion ha tamponato (erano le 4.20) un bus Actv della linea 6 a Mestre, il mezzo era in arrivo da Chirignago ed è stato tamponato all'altezza del Vega in direzione Venezia, causando il ferimento di 24 persone. Tredici feriti sono stati portati in ospedale dalle ambulanze, compreso l’autista del camion, mentre altri undici contusi in maniera più leggeri da un pulmino dei vigili del fuoco.

L’incidente è avvenuto in via Della Libertà tra Mestre e Venezia quando un camion ha tamponato il bus di linea, che è andato a sbattere con il guardrail invadendo parzialmente la corsia di sorpasso dell’altra carreggiata.

Sul posto per i soccorsi il personale del suem 118 con numerose ambulanze e tre squadre dei vigili del fuoco intervenuti anche con l’autogru. Sono ora in corso le operazioni di recupero dei mezzi incidentati. Sul posto le forze di polizia. Il traffico è molto rallentato fin dall'uscita della tangenziale di Mestre in direzione Venezia. Sono ancora sei le persone ancora in ospedale a Mestre sottoposte a cure per traumi vari, ma non è escluso che possano essere dimesse nell'arco della giornata, mentre sono già state dimesse le altre 18 rimaste coinvolte nell'incidente. A riportare maggiori danni, anche se non è in pericolo di vita, l'autista del camion, un uomo di 47 anni di Cremona che trasportava latte. 

PISTOLA NEL CAMION - ARRESTATO
Arrestato Massimo Poli, lombardo 47enne di Casalmaggiore (Cremona): all’interno di un marsupio dell'uomo la polizia ha trovato  una pistola calibro 6,35 mm.

priva di matricola, nonché 15 cartucce a palla. L'arma  è stata subito posta sotto sequestro e affidata alla Polizia Scientifica per i rilievi. La polizia ha  pertanto proceduto all’arresto del Poli per detenzione di arma clandestina. L'uomo è in ospedale, ricoverato per gravi traumi agli arti inferiori. Gli uomini della questura stanno cercando di capire perché il camionista avesse un'arma non denuciata nel veicolo.

 
 


AUTISTA EROE: AVVERTE I PASSEGGERI  E MOLLA I FRENI
«L'Azienda esprime il proprio dispiacere per l'accaduto e vicinanza alle persone rimaste ferite. Un particolare ringraziamento va all'autista del mezzo che, attraverso la grande prontezza di riflessi e la capacità di gestire una situazione critica e pericolosa, riducendo la forza dell'impatto, ha potuto evitare il peggio». Lo sottolinea Giovanni Seno, direttore generale del Gruppo Avm. L'autobus stava per effettuare la fermata quando l'autista si è reso conto dell'arrivo di un camion da dietro che non accennava a rallentare; per questo il conducente ha avvisato i passeggeri dell'imminente impatto e ha rilasciato i freni in modo da ridurre al minimo l'urto. La prontezza dell'autista e il fatto che tutti i passeggeri a bordo si trovassero seduti, hanno fatto in modo che venisse ammortizzata la violenza dell'impatto. Il veicolo è stato sbalzato di traverso sul guardrail invadendo parzialmente la carreggiata opposta, dalla quale non provenivano veicoli. Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco, Polizia e SUEM 118; i rilievi sono in corso mentre il servizio è stato deviato sulla corsia parallela fino alle 9.

L'Assessore alla Mobilità Renato Boraso, il Direttore Generale del Gruppo AVM Giovanni Seno e il Direttore del Servizio Automobilistico Elio Zaggia si sono recati al Pronto Soccorso per sincerarsi delle condizioni dei feriti con un colloquio con i sanitari del pronto soccorso. L'Assessore Boraso, a nome della Giunta e del Sindaco Luigi Brugnaro, esprime «grande ringraziamento a tutte le Forze dell'Ordine, ai Vigili del Fuoco e agli operatori del 118 per la professionalità dimostrata e la gestione dell'incidente», e ringrazia anche l'autista del bus Actv «per il comportamento professionale».

Ultimo aggiornamento: 21:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci