Fai il bullo con i compagni? Allora scendi dallo scuolabus

Mercoledì 7 Novembre 2018 di Gaia Bortolussi
Fai il bullo con i compagni? Allora scendi dallo scuolabus
6
CAMPAGNA LUPIA - Agli alunni bulli e aggressivi verrà sospeso il servizio scuolabus. Così, dopo vari episodi spiacevoli con protagonisti gli studenti delle scuole elementari, l'amministrazione di Campagna Lupia, in accordo con la direzione scolastica, vuole mettere fine agli atti verificatesi in questi anni negli scuolabus. «Dopo aver tentato la via del dialogo con i genitori e bambini riferisce il sindaco Alberto Natin - e l'inserimento di un accompagnatore pagato da noi, non siamo arrivati comunque all'eliminazione del fenomeno. Così abbiamo preso la decisione di cambiare un articolo del regolamento del trasporto scolastico, prevedendo delle sanzioni». Arriva dunque la possibilità, una volta verificata l'entità dell'atto e l'identità del mini-gradasso, di togliergli il servizio. «La quota d'iscrizione precisa il sindaco - 165 euro, in quel caso verrà restituita alla famiglia. Il Comune investe circa 100mila
 euro l'anno per un trasporto efficiente: per tutelare i bambini siamo disposti a rimborsare». Soluzione approvata da tutto il consiglio, che ha votato all'unanimità la misura.
«L'amministrazione e la scuola di Campagna Lupia spiega l'assessore alla Pubblica istruzione, Luana Marinello - non intendono più tollerare questi fatti. Una decisione in linea con la volontà di eliminare i soprusi tra ragazzini facendo capire a genitori e bambini che qualsiasi azione di violenza ha delle conseguenze».
TUTELA DELLA SICUREZZAI genitori sono già stati informati che se i figlioli che usufruiscono dello scuolabus non osserveranno le norme di comportamento verrà applicato il nuovo articolo: «Prima spiega l'assessore ci sarà un ammonimento. Purtroppo negli anni abbiamo assistito a prepotenze verbali e fisiche inammissibili, se si pensa che vengono fatte da bambini verso altri coetanei. Quando succederà qualcosa l'autista farà rapporto all'amministrazione che poi, con la scuola, verificherà i fatti. Partirà dunque un richiamo verbale allo studente e una lettera scritta alla famiglia con sospensione per una settimana. Se lo stesso bambino si renderà protagonista di un secondo episodio giungerà la sospensione definitiva del trasporto per l'anno in corso». Una decisione che va a tutelare anche la sicurezza: «L'autista aggiunge l'assessore Marinello non deve trovarsi ad essere disturbato da o a intervenire sui bulli e i bambini non devono spintonarsi col mezzo in movimento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci