Apre il Salone nautico e arriva anche lo yacht di Brugnaro

Sabato 29 Maggio 2021 di Tomaso Borzomì
Lo yacht del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro
2

VENEZIA - Sarà la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ad inaugurare il Salone nautico 2021.

La seconda carica dello Stato sarà infatti presente, accompagnata dalle Frecce Tricolori, come era già avvenuto per la prima edizione della manifestazione. 


FRECCE TRICOLORI

L’antipasto delle evoluzioni in cielo della pattuglia acrobatica nazionale è avvenuto ieri, quando tra le 11 e le 12 un aereo ha effettuato ricognizioni rombando a volo basso sopra Venezia, facendo capire che oggi lo spettacolo si ripeterà. La sfida del sindaco Luigi Brugnaro di “riportare a casa la nautica” è stata colta nel vero senso della parola, se è vero che ieri al Salone in Arsenale si è visto ormeggiato il Ferretti 1000, lo yacht da poco acquistato dal sindaco. Un bell’impulso a un comparto nautico nazionale che vale un fatturato di circa 4,5 miliardi ed è una delle primissime regioni per produzione e consumo. Infatti, gli espositori sono quasi raddoppiati rispetto alla prima edizione. Dalle 87 presenze del 2019, quest’anno si è giunti a 150, mentre le imbarcazioni presenti sono 220 rispetto alle 102 dell’edizione 2019. Tra eventi collaterali, conferenze e manifestazioni sportive, sarà possibile quindi immergersi in un’atmosfera che farà respirare la voglia di mare su più livelli. Se però l’esposizione di imbarcazioni di lusso difficilmente incontrerà l’interesse dei più, la possibilità di avvicinarsi a barche “verdi” elettriche, a remi o a vela, favorirà la possibilità di incuriosirsi verso l’andar per mare. 


IL VIA

L’apertura, prevista tra le 10 e le 20, consentirà a un numero limitato di persone di accedere, a causa delle restrizioni dettate dalla pandemia. Un’ora dopo il via sarà la volta dell’inaugurazione vera e propria con il discorso delle autorità. All’interno sarà possibile osservare da vicino i lavori selezionati dal bando internazionale per la selezione di studi e progetti di barche, voluto dalla fondazione musei civici, o la mostra sulla ricerca scientifica per lo sviluppo del Paese. Non mancherà l’aspetto fotografico, con le barche lagunari in primo piano, né le attività ludico sportive, oltre a giochi per bambini a cui sono riservate diverse opportunità. Approfondimenti culturali accompagneranno i visitatori nella possibilità di vedere da vicino la Prada Cup, che sarà oggetto di un talk show con Tommaso Chieffi, ex tattico del Moro. Saranno previsti anche gli interventi di due big della vela, Max Sirena e Gilberto Nobili, di recente ritorno dalla Coppa America con Luna Rossa. 
Un’opportunità di grande rilievo secondo l’assessore al turismo Simone Venturini, che è intervenuto commentando l’edizione: «È un evento importantissimo. Si colloca in una fase di ripartenza della città iniziato con la Biennale e che ora continua con il Salone. Questi sono stati i primi eventi del Paese e Venezia si dimostra, come afferma il sindaco, di poter essere il traino di un sistema-Paese». Venturini ha quindi posto l’accento sul significato economico che il Salone comporta: «L’evento garantirà per tutta la settimana presenze significative in termini di qualità e quantità, sia dal punto di vista degli espositori, che da quello dei visitatori, con un indotto economico per l’intera città». Senza dimenticare la possibilità di attivare nuovi nuclei di interesse: «Ancora più importante è il lavoro straordinario di qualche attivazione di economia legate al mare, mi riferisco a diportistica, marina, cantieristica, manutenzione, il tutto legato al tema degli yacht e anche nuove professionalità e fasce di mercato turistico non coltivate negli ultimi decenni, che negli ultimi due invece si stanno riscoprendo». Da ultimo, l’assessore pone Venezia come alternativa a Montecarlo: «Vogliamo far passare il sentore che Venezia può esser una città alternativa a Montecarlo per una serie di persone che vogliono godersi la propria barca vivendo l’esperienza della laguna. Un’esperienza unica che ci fa dire che abbiamo fatto centro». 

RENZI 
C'era anche l'ex premier Matteo Renzi oggi al  Salone Nautico di Venezia, in Arsenale. Il leader di Italia Viva, che ha un'amicizia personale con Luigi Brugnaro, promotore del nuovo gruppo 'Coraggio Italia' si è incontrato brevemente con il sindaco di Venezia. Poi, schivando le domande dei cronisti, si è dedicato alla visita degli stand della mostra nautica.

Video

Ultimo aggiornamento: 16:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci