Bonus trasporti, il Comune di Venezia "corregge" la strategia di Vela, possibili i rimborsi

Sabato 3 Settembre 2022 di Tomaso Borzomì
Coda alle biglietterie Vela

VENEZIA - Le difficoltà operative di Actv nell’applicazione del bonus trasporti non sono andate giù al Comune. Al pronti-via la partecipata di Ca’ Farsetti è stata colta impreparata nell’accettazione del beneficio governativo, facendo sapere ai viaggiatori, che prima del 20 settembre non se ne sarebbe parlato. La pezza ce l’ha voluta mettere l’assessore alle partecipate Michele Zuin, il quale in fretta e furia ha tamponato la questione: «Con il sindaco abbiamo chiesto all’azienda Avm/Actv lo sforzo operativo per anticipare il bonus trasporti in modo che gli utenti non vengano danneggiati a causa delle complessità della procedura ministeriale». 
Quindi l’attesa è stata tagliata di quindici giorni: «Da lunedì 5 settembre sarà possibile riconoscere lo sconto sull’acquisto degli abbonamenti e un rimborso a coloro che l’hanno già acquistato dopo il 1. settembre. Le famiglie hanno già tanti problemi e anche se il Ministero del Lavoro ha fatto il provvedimento un po’ in ritardo, lasciando poco tempo alle aziende di trasporto pubblico per adeguarsi, non vogliamo che queste criticità ricadano sulle famiglie e quindi garantiremo il ristoro economico fin da subito», ha concluso Zuin. Infatti, già nella serata del 1. settembre l’azienda è corsa ai ripari, dichiarando che il bonus trasporti sarà accettato.
 

I CASI

Chi deve ancora sottoscrivere il titolo ed è in possesso del codice: «Potrà recarsi nelle agenzie Venezia Unica di Lido Santa Maria Elisabetta, Rialto, Piazzale Roma, Tronchetto, Burano, Mestre Centro, Chioggia Sottomarina, Punta Sabbioni e Dolo con copia stampata del voucher da consegnare all’addetto vendita e otterrà immediatamente il riconoscimento del bonus sull’acquisto». Per chi invece ha già effettuato l’acquisto (ma solo dopo il 1. settembre), allora: «Può richiedere il rimborso compilando il web form rimborsi alla sezione servizi al cliente dei siti di actv e avmspa o scrivendo a bonustrasporti@avmspa.it, allegando il bonus trasporti, copia fronte retro della tessera Venezia Unica su cui è stato caricato l’abbonamento e coordinate bancarie per effettuare il bonifico». Resta però il nodo di chi si è trovato già con l’abbonamento annuale in vigore e rischiava quindi di non farsi riconoscere il bonus. Anche in questo caso, Zuin ha chiarito come funzionerà: «Non è possibile scontare un abbonamento già sottoscritto e parzialmente usato, si può intervenire solo su una transazione nuova». Per rendere più facile la questione, l’assessore ha aggiunto un esempio: «Se l’abbonamento annuale o di tre-quattro mesi è stato sottoscritto ad agosto, per cui scadrà a luglio del prossimo anno o a novembre, e poi il 1 settembre l’utente ha preso il bonus, allora se entro il mese si reca in biglietteria, potrà aggiungere altri quattro mesi. Però è necessario che la transazione avvenga entro il mese di erogazione del bonus, cioè entro fine mese, caricando il titolo di viaggio per il mese successivo, scontando i 60 euro». Zuin conclude commentando la questione: «Si tratta di un ulteriore modo per andare incontro a chi è in difficoltà, permettendo di non perdere il bonus. Prima devo tutelare chi ha fatto il nuovo abbonamento, ma cerco di salvare anche chi ha partecipato al click-day, aggiudicandosi il codice». Actv, per ulteriore informazione verso gli studenti, ha aggiunto che: «Gli abbonamenti annuali studenti, residenti isole, rete unica, urbano Chioggia e extraurbani (anche integrati) acquistati a partire dal 20 settembre 2022 avranno validità ottobre 2022-settembre 2023».

Ultimo aggiornamento: 4 Settembre, 07:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci