Bollette acqua da 6 a 10mila euro
al ritorno dalle vacanze: sotto choc

Sabato 17 Settembre 2016
Bollette acqua da 6 a 10mila euro al ritorno dalle vacanze: sotto choc
7
Un tubo nascosto che si guasta, magari a causa dell’usura e delle vetustà, l’acqua che ne fuoriesce senza essere rilevata e senza un utilizzo da parte dell’utente, il contatore che gira vorticosamente, fino a registrare il consumo di migliaia di metri cubi d’acqua. Il risultato? Spesso nefasto per le tasche del cittadino, che si ritrova a casa, da un giorno all’altro, una bolletta da infarto. E’ quello che è successo di recente a tre famiglie che risiedono in via Ca’ Rossa e che qualche giorno fa si sono rivolte all’Adico allibite di fronte alla fattura depositata in cassetta.

“Erano appena rientrati dalle vacanze – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’ADico – e si sono trovati una bolletta da 6 mila euro da parte di Veritas. Riguardava i consumi idrici e al nostro ufficio legale è subita apparsa chiara la presenza di una perdita occulta”.

E ancora: un medico di Mirano ha ricevuto una bolletta con  importo ancora più elevato: 10 mila euro. “In entrambi i casi – prosegue Garofolini – non avevano l’assicurazione contro le perdite idriche occulte. Per il medico siamo riusciti a ottenere uno sconto e una rateizzazione.  Da inizio anno sono decine le persone che hanno ricevuto bollette da capogiro”. Per fare chiarezza, la perdita occulta avviene a seguito di una rottura accidentale o fortuita che si  verifica a valle del contatore e non è rilevabile in modo diretto. L’assicurazione, a seconda dell’utenza, costa fra 1 e 2 euro al mese. “Consigliamo a tutti di stipulare il prima possibile questa assicurazione – conclude Garofolini - e controllare periodicamente il contatore per vedere se vi sono consumi anomali. Altresì chiediamo a Veritas di essere più tempestiva nel contattare l’utente quando nota consumi anomali”.
Ultimo aggiornamento: 18 Settembre, 11:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci