Addio a Bepi Fongher, l'ultimo saluto al campione del remo a Pellestrina Video

Giovedì 13 Ottobre 2022
Video

VENEZIA - Addio Bepi Fongher, oggi l'ultimo commovente saluto a Pellestrina. Il campione della voga alla veneta, con Sergio Ciaci Tagliapietra, ha formato per anni una delle coppie più importanti del remo nel panorama lagunare.

Fongher aveva 87 anni, proprio come l'amico Ciaci, morto lo scorso 7 ottobre. Fongher aveva un palmarès d'eccellenza, con numerose vittorie alla Storica.

La carriera

La sua carriera spazia per 34 anni tra la prima e l'ultima vittoria in Canal Grande, dal 1954 al 2002; detiene il maggior numero di successi nella Storica, 14, in coabitazione con Strigheta e Ciaci, e 38 partecipazioni alla competizione, come il fratello Palmiro, il maggior numero di successi consecutivi (8, con Ciaci). Vanno aggiunti due successi sulle Caorline.

Dapprima in coppia con il fratello Palmiro, nel 1965 inizia il sodalizio con Tagliapietra, formando il mitico duo «Bepi e Ciaci», con lui a poppa, per guidare la barca, e il compagno a dare velocità a prua: 14 le edizioni consecutive insieme in Canal Grande, con 9 vittorie in tutto. Abbandonata la carriera agonistica, Fongher si è dedicato all'allenamento dei gondolieri, in particolare delle donne, formando campionesse come Gloria Rogliani e Debora Scarpa.

 

Ultimo aggiornamento: 12:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci