Violenze sessuali su Bebe Vio: il Codacons denuncia Facebook

Martedì 21 Febbraio 2017
La campionessa Bebe Vio
32

VENEZIA - Una pagina Facebook prende di mira la campionessa veneta paralimpica Bebe Vio, incitando a violentarla: una vergogna che non è passata inosservata al Codacons. L'associazione dei consumatori ha infatti denunciato il popolare social network alla Procura della Repubblica di Venezia.

Nonostante le ripetute segnalazioni inviate da parte degli utenti di Facebook, gli amministratori - riferisce il Codacons - hanno risposto che la pagina rispetti gli standard e che quindi sarà visibile sul sito. Ad ora, però, cliccando per trovarla, la pagina non risulta essere visibile (anche se su Google se ne conservano le tracce).

«Tale pagina inneggia pratiche violente e sessuali nei riguardi della ragazza, disabile, facendo leva sul suo stesso handicap, non rispetta affatto gli standard del sito dal momento che attraverso di essa vengono inevitabilmente veicolati i seguenti messaggi: incitamento all’odio, al razzismo, alla discriminazione per una disabilità, alla violenza, che costituiscono tutti elementi presenti nella policy di Facebook e dallo stesso vietati - scrive il Codacons nell’esposto - Per tali ragioni non si comprende il mancato intervento immediato di rimozione da parte dei responsabili».

Per tale motivo il Codacons ha chiesto alle Procure della Repubblica di Roma e Venezia, alla Polizia Postale e all’Autorità per le comunicazioni, di «utilizzare ogni strumento investigativo consentito dalla legge e dal rito allo scopo di predisporre tutti i controlli necessari per accertare e verificare se i fatti esposti possano integrare fattispecie di illecito civile, amministrativo e penale, nella forma tentata e consumata, nonché individuare tutti i soggetti da ritenersi responsabili  e di conseguenza adottare i dovuti ed eventuali provvedimenti sanzionatori».

«Sono delusa e amareggiata, ma ho già denunciato gli autori». La campionessa paralimpica di scherma Bebe Vio non nasconde il suo turbamento, ma non viene meno al suo carattere combattivo. 
«Ho visto la pagina di Facebook che mi prendeva di mira, peraltro già rimossa - ha commentato Bebe Vio -. Sono amareggiata perché da anni lotto per gli altri e per le cause in cui credo (il mondo della disabilità, lo sport paralimpico, le
vaccinazioni per la meningite, le associazioni Onlus e tutto lo stupendo mondo del volontariato) e trovo sbagliato che mi trattino così. Sono delusa perché mi fanno un po'  tristezza quelle persone che usano internet per insultare e denigrare gli altri, a prescindere dal motivo»



 

Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 14:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci