Bassa marea eccezionale, Venezia "in secca": navigazione a rischio per i mezzi di soccorso

Venerdì 17 Febbraio 2023
Canali in secca a Venezia

VENEZIA - Canali interni ridotti a stradine melmose, barche ormeggiate in secca, le antiche fondamenta dei palazzi a vista, anche lungo il Canal Grande.

Venezia è alle prese da molti giorni con una bassa marea - causato dal fenomeno contrario di quello dell'acqua alta - che comincia a creare seri problemi anche alla navigabilità. L'eccezionalità del fenomeno, spiegano dal centro previsioni maree comunale, non è tanto nelle misure sotto lo zero mareografico raggiunte dalla laguna (-60 centimetri nei giorni scorsi, - 56 centimetri oggi) quanto nella sua durata. L'acqua bassa, stante la pressione atmosferica prevista, continuerà anche nei prossimi giorni, almeno fino a martedì. I guai più serie dei canali in secca si presentano per i servizi di emergenza, come le idroambulanze del Suem 118, che in alcune situazioni, non potendo proseguire nei rii senz'acqua, hanno dovuto fermarsi prima della destinazione, e raggiungere i malati, ma anche trasportarli a bordo, a forza di braccia. Ciò naturalmente solo durante i picchi di bassa marea, che durano poche ore. Il fenomeno, spiegano dal Centro maree, non dipende affatto dalla siccità - cioè il mancato apporto d'acqua - ma è correlato a questa, perchè determinato anch'esso del regime anticiclonico che avvolge una vasta area dell'Europa (si sono saldati l'anticiclone delle Azzorre, e quello nordafricano), facendo da barriera all'ingresso delle pertubazioni e quindi alle piogge.

Ecco i record

In epoca recente, si apprende dai dati dell'Ufficio maree del Comune di Venezia, l'anno che ha visto il maggior numero di ore con una situazione di marea inferiore a -50 centimetri è stato il 2005, con 48 ore, seguito dal 2002 e dal 2007, entrambi con 28 ore, e dal 2004 con 27. Nell'ultimo decennio il fenomeno dei canali in secca è stato meno frequente: nel 2021, ad esempio, si sono avute solo due ore di bassa marea sotto i -50, 9 ore nell'intero 2022, e già 9 ore quest'anno. Nel 69% dei casi il fenomeno si presenta in inverno, tra i mesi di gennaio e febbraio. I record di 'acqua bassà sono invece lontani nel tempo. Sono sempre le serie storiche dell'ufficio maree a parlare: il livello più basso di marea fu registrato nel 1934, con 121 centimetri sotto lo zero mareografico, e un -92 nel 1989. 

Video

Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 18:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci