A Jesolo vince Zoggia, Romanello a Marcon, Dori a Mira e Pavanello a Mirano

Domenica 25 Giugno 2017
Marco Dori, nuovo sindaco di Mira
1

Si sono chiusi regolarmente alle 23 i seggi in 101 comuni nelle Regioni a statuto ordinario e in 10 nelle Regioni a statuto speciale per il turno di ballottaggio per l'elezione dei sindaci. Sono in totale 4.304.739 gli elettori, di cui 2.054.516 maschi e 2.250.223 femmine, e 5.184 le sezioni elettorali. Ventidue i capoluoghi interessati in questa tornata: Genova, Catanzaro, L'Aquila, Alessandria, Asti, Belluno, Como, Gorizia, La Spezia, Lecce, Lodi, Lucca, Monza, Oristano, Padova, Parma, Piacenza, Pistoia, Rieti, Verona, Taranto e Trapani.

GUARDA I RISULTATI IN VENETO

PADOVA - Sergio Giordani è il nuovo sindaco con il 51,84%% dei voti mentre Massimo Bitonci si ferma al 48,16%. La festa per Giordani è già iniziata nelle piazze (VIDEO). Sulla portata del risultato di Giordani ha certamente giocato un ruolo fondamentale anche l'apparentamento con Arturo Lorenzoni che al primo turno aveva ottenuto il 22,83% dei voti. Anche Matteo Renzi ha chiamato il neoeletto per congratularsi con lui (LEGGI).

Massimo Bitonci al primo turno era in testa con 39.413 voti, pari al 40.2 per cento. Sergio Giordani inseguiva con 28.593 voti e il 29.2 per cento.
 




BELLUNO - Jacopo Massaro è (ancora) il nuovo sindaco di Belluno con il 63,15%, mentre Paolo Gamba si è fermato al 36,85% (VIDEO)

Nato a Belluno, 60 anni, di professione imprenditore assicurativo; sposato, una figlia, due nipoti. Paolo Gamba si è presentato al ballottaggio con un ritardo di circa 20 punti percentuali rispetto al rivale. Nato a Firenze 43 anni fa, residente in provincia di Belluno da 33. Maturità classica, sposato con tre figli, e un posto di lavoro da dipendente pubblico. Jacopo Massaro è arrivato da sindaco uscente, con un 44% raggiunto al primo turno. 

VERONA - Federico Sboarina è il nuovo sindaco di Verona con il 58,11%, Patrizia Bisinella, trevigiana e compagna dell'ex sindaco Flavio Tosi, si è fermata al 41,89%​ 

Patrizia Bisinella, compagna di Tosi, è la candidata che andata al ballottaggio contro Federico Sboarina, alfiere di quel centrodestra che per anni aveva sostenuto proprio Tosi: la rottura in casa Lega è stata traumatica. Sboarina ha avuto al 1. turno il 29,26% contro il 23,54 dell’avversaria.

GORIZIAA Gorizia Rodolfo Ziberna (Forza Italia), sostenuto dalle liste Aiutiamo Gorizia, Unione di Centro, Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, Polo di Gorizia, Partito Pensionati, Autonomia Responsabile è il nuovo sindaco con 7774 voti pari al 59,79%. Lo sfidante al ballottaggio Roberto Collini si è fermato a 5228 voti, pari al 40,21%.

A Gorizia Rodolfo Ziberna (a sinistra nella foto) è arrivato al ballottaggio con un 49,88%. Il candidato del centrodestra ha corso contro l'ex direttore Rai Roberto Collini, sostenuto dal centrosinistra che ha riportato il 22,68%.

GUARDA I RISULTATI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

ABANO TERME - Federico Barbierato (53,20%) è il nuovo sindaco di Abano Terme. Emanuele Boccardo al 46,80%.

La sfida è stata tra Federico Barbierato ed Emanuele Boccardo. Federico Barbierato, 47 anni, sposato con due figli, ex direttore di Ascom Padova, nato e residente ad Abano Terme, candidato sindaco di Cittadini per il Cambiamento, Partito Democratico, Sport Turismo Ambiente e Passione Abano. È arrivato al ballottaggio conquistando 29,96% dei consensi. Emanuele Boccardo, 41 anni, imprenditore, nato a Torino e residente ad Abano, candidato di Lega Nord, Forza Italia, Abano Dice No, Turismo È Passione, Abano Città Sicura. Ha il sostegno Forza Nuova. È arrivato al ballottaggio conquistando 26,54% dei voti e a suo favore è stata data indicazione di voto da parte di Fratelli d'Italia che al primo turno sosteneva, con Abano Risorge che ora ha dato libertà di voto ai propri elettori, il candidato sindaco Paolo Gruppo.

VIGONZA - Stefano Marangon (54,10%) nuovo sindaco, sconfitto  Cesare Paggiaro (45,90%)

A contendersi il posto di primo cittadino sono stati Innocente Marangon (in foto a sinistra) e Cesare Paggiaro. Al primo turno Stefano Marangon, in corsa con una coalizione di quattro liste civiche (Vigonza via, Stefano Marangon Sindaco, Forza Vigonza, Insieme a Nunzio Tacchetto) ha ottenuto 3.269 voti, pari al 31,23% delle preferenze, mentre Cesare Paggiaro, che ha corso con l'appoggio di cinque liste, tre civiche e due di partito (Udc, Frazioni al Centro, Cesare Paggiaro Sindaco, Fare Grande Vigonza, Partito Democratico), ha conquistato 2.768 preferenze pari al 26,45%. I voti espressi direttamente al candidato sindaco sono stati 657: 211 per Marangon e 159 per Paggiaro.

JESOLO - Valerio Zoggia (55,55%) è il nuovo sindaco di Jesolo (GUARDA IL VIDEO DELLA FESTA DEL NUOVO SINDACO). Lo sfidante, Alberto Carli, si è fermato 44,45%.

Nella nota località balneare hanno corso per il posto di sindaco Valerio Zoggia (in foto a sinistra) e Alberto Carli. Valerio Zoggia è stato sostenuto da una coalizione trasversale che ha rinnovato l'accordo tra Forza Italia e Pd e che ha vinto il primo turno con il 42,94% dei consensi, mentre Alberto Carli, di Lega Nord, Scelgo Jesolo, Lista Jesolo-Daniele Bison e Lista Renato Martin, che ha ottenuto il 30% al primo turno.

MARCON - Il nuovo sindaco della città è Matteo Romanello con il 51,32% mentre Vito Caputo si è fermato al 48,68%.

Vito Caputo (a sinistra nella foto), sostenuto dal centrosinistra, parte dal 36,83% ottenuto al primo turno. A sfidarlo è stato Matteo Romanello, appoggiato dal centrodestra, che 15 giorni fa ha ottenuto il 30,55%.


MIRA - Anche Mira ha il suo nuovo cittadino, è Marco Dori al 60,46% mentre Antonella Trevisan ha ottenuto il 39,54%.

Sfida al ballottaggio tra Marco Dori e Antonella Trevisan. Dopo cinque anni di governo dei Cinquestelle ora a contendersi la poltrona di sindaco il centrosinistra e un centrodestra allargato al movimento fucsia di Luigi Brugnaro. Marco Dori, sostenuto dal centrosinistra, è partito dal 33,92%. Antonella Trevisan (centrodestra) ha ottenuto al primo turno il 25,23%.

MIRANO - Maria Rosa Pavanello è il nuovo sindaco della città al 62,84% mentre Alberto Semenzato si è fermato al 37,16%.

A Mirano hanno corso la sindaca uscente Maria Rosa Pavanello, appoggiata dal Pd e da due liste civiche, e il consigliere regionale Alberto Semenzato, uomo forte della Lega, già vicesindaco tra il 2008 e il 2011. Al primo turno Pavanello aveva ottenuto un ampio vantaggio (38,70% contro il 14,56% dell'avversario).

CEREA - Marco Franzoni (73,91%) è il nuovo sindaco di Cerea, nel Veronese. Paolo Bruschetta si ferma al 26,09%.

A Cerea, nel Veronese, hanno corso al ballottaggio Marco Franzoni (a destra nella foto) e Paolo Bruschetta
Il primo sostenuto da Lista Civica - Per Cerea e Lega Nord. Il secondo da Lista Civica - Coccinella Cerea | Lista Civica - Cerea Citta'.

 
 



GUARDA I RISULTATI DEI BALLOTTAGGI IN ITALIA

AFFLUENZA ALLE 23
Quando sono noti i dati relativi a circa un terzo dei comuni sui 103 i cui dati sono raccolti dal Viminale, l' affluenza alle urne per i ballottaggi, rilevata alle ore 23 di oggi, alla chiusura dei seggi, va attestandosi intorno al 47,31%. Al primo turno, la percentuale omologa era stata del 58,98%. La percentuale, tuttavia, è destinata a cambiare perché mancano i dati di alcune grandi città tra quelle chiamate al voto. Il dato, inoltre, non tiene conto dei comuni del Friuli Venezia Giulia e della Sicilia - otto in tutto - gestiti direttamente dalle due Regioni e non dal Viminale.

AFFLUENZA A GORIZIA
È del 44,01% l'affluenza definitiva alle urne a Gorizia, dove si è votato oggi per il ballottaggio per l'elezione del nuovo sindaco.
L'affluenza (13.379 elettori su 30.400 aventi diritto) è in netto calo rispetto al primo turno quando si erano recati alle urne 17.602 elettori (57,90%). Su Gorizia si sono abbattuti oggi violenti temporali e una tempesta di vento che hanno causato danni, allagamenti e cadute di rami in varie zone della città.

Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 03:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci