Avanti con i Panevìn nonostante lo smog: ecco tutti gli appuntamenti

Giovedì 5 Gennaio 2017
Avanti con i Panevìn nonostante lo smog: ecco tutti gli appuntamenti

MESTRE - Lo smog non frena i Panevin, i tradizionali falò (detti anche Brusa ea vecia o Pirola parola) della vigilia e del giorno dell'Epifania. Ogni anno, le alte colonne di fumo contribuiscono a far salire il livello delle polveri sottili, ma ciò nonostante il Comune ha previsto una deroga senza retromarcia. Dopo che nello scorso fine settimana si è sfiorato il blocco parziale del traffico, martedì c'è stato un miglioramento dell'aria durato poche ore. Le previsioni dell'Arpav dicono che oggi l'aumento dei venti favorirà il ricambio dell'aria, ma da domani, complice il bel tempo stabile, si assisterà a un nuovo peggioramento.

I roghi si terranno comunque senza limiti, rinnovando un'antica tradizione che vedrà molti, tra stand con pinza, vin brulè, salumi, dolci e in qualche caso pasta e fagioli, assistere alla direzione che prenderanno le faville: se andranno a sud o a ovest il presagio sul raccolto del nuovo anno sarà positivo, negativo se verso nord o est. Oggi sono in programma ad Asseggiano, alle 15:30 nel centro anziani L'arca, e alle 18 al Cristo Lavoratore a Marghera, mentre domani pomeriggio sarà una successione continua: alle 15 nel campo parrocchiale di Zelarino; alle 16:30 al pala ghiacchio di Catene; alle 17 a forte Gazzera; alle 17:15 in via Tiburtina a Campalto; alle 17:30 a Malcontenta; alle 18 a forte Carpenedo; alle 18:30 a forte Bazzera e dai De Toni alla Gazzera

CAVALLINO - (e.b.) Nonostante la mancanza dei concorsi dei Berolóni e delle Pìnse, dopo 24 anni, torna stasera l'atteso rito dell'accensione di decine di Pavinèri alti anche venti metri, allestiti specialmente dalle famiglie di orticoltori, oltre che da gruppi di Contrade e Parrocchie. Oltre ai fuochi, questa sera sarà dedicata anche al culto della Pìnsa, l'antico dolce veneto dell'Epifania. Domani dalle 16.30 alle 18, nel Parco Ca' Bodi, rappresentazione del Grande Presepio Vivente

SAN DONA' DI PIAVE (F.C. - ddb) Alle 17,30 tradizionale pan e vin dei bersaglieri nel parco golenale. A Chiesanuova oggi dalle 17 in poi; a Isiata alle 19, Fiorentina alle 20 e sotto il ponte a cura dei Bersaglieri dalle 18.20; in località Tessère domani e domenica con la 39° festa della befana, a cura dell'associazione Insieme si può e il gruppo Sei di San Donà se, in cui saranno raccolti fondi a favore di associazioni della zona
JESOLO - (g.b.) Alle 17.30 falò accesi, tra i più suggestivi quello a Jesolo Paese, lungo il Sile. Falò privati nell'area antistante all'ospedale di via Levantina, a Ca' Fornera, in campo sportivo e in piazza Trieste, nell'area verde del patronato.

PORTOGRUARO - (t. inf) Stasera si accenderanno le casere nel Rione Santa Rita dopo le messa delle 18.30, alle 20.30 a Summaga, a Pradipozzo e in località Serrai, in diverse zone di Lison, a Marina e Caomozzo di Lugugnana e alle 20 sia a Portovecchio che a Giussago. Domani oltre alle tradizionali messe con la benedizione dei bambini nelle parrocchie delle frazioni, in Piazza della Repubblica, dalle 15.30 Arrivano le Befane. In caso di pioggia l'evento è posticipato al 7 gennaio.

SCORZE' - (r.fav) Alle 20 sul piazzale dello Stadio Comunale falò, re magi, befane e cantastorie, vin brûlé e calze per i bambini. A Gardigiano pan e vin con la befana organizzata dagli amici della Festa dell'asparago e della fragola. Alle 20 ritrovo al parco giochi e alle 20:15 arrivo della befana alla palestra della scuola elementare.

SPINEA - (mfus) Domani alle 17 falò con previsioni fatte dal mago. Infine brindisi con prodotti tipici.

QUARTO D'ALTINO - (mfus) Il gruppo Nordic Walking Altino porterà le fiaccole per il falò sul Sile alle 20. Con uno spettacolo piromusicale e l'arrivo dei sommozzatori, partirà l'accensione dello storico Panevin curato dalle Pro loco di Quarto d'Altino e Roncade. La serata sarà anche l'occasione per la premiazione delle vetrine più belle. Il primo appuntamento è alle 18.30, vicino al campo sportivo di Portegrandi dove verrà acceso il tradizionale falò a cura del Comitato Cittadino Portegrandi.

CAMPONOGARA - (l.per) Domani alle 14,30 al Teatro Dario Fo spettacolo per bambini, al termine falò, in Piazza Matteo Vanzan.

PIANIGA - (l.per) Domani dalle 14,30 al centro parrocchiale con la collaborazione del gruppo Giovanissimi, si svolgeranno laboratori per i bambini con creazioni manuali, truccabimbi, tatuaggi, ma anche giochi, animazione, saranno distribuiti vin brulé, dolci, cioccolata calda, calze per tutti e si svolgerà l'estrazione di premi per i bambini e si finirà col consueto finale di Brusemo a vecia'.

VIGONOVO - dalle 15 di domani festa in campo sportivo e alle 17 accensione del falò.

LUGHETTO
- Domani alle 15 in centro parrocchiale, festa dei Re Magi e discesa dell'Angelo dal Campanile.

CAZZAGO: domani dalle 15.30 festa al centro parrocchiale di San Martino e alle 18 falò della befana.

FIESSO D'ARTICO: domani alle 16.30 arrivano i Re Magi in riva al Naviglio e in Piazza Marconi. All'imbrunire grande falò sulla zattera del fiume.

CAMPOLONGO - domani pomeriggio nelle piazze delle frazioni, festeggiamenti con presepi viventi, calze, arrivo della befana e canto della ciarastea. A S. Maria Assunta alle 20.45 di sabato 7, in chiesa parrocchiale, concerto del solista Filippo Turri.

LOVA - Brusemo ea vecia in centro parrocchiale con inizio alle 16

CASELLE -(c.p) Domani alle 15,30, nel campo sportivo avrà luogo il tradizionale appuntamento con il Falò dell'Epifania. Sarà una gigantesca pira che dovrà essere salita dalla Befana per poi essere bruciata. La salita avverrà mediante tanti marchingegni messi in movimento ed escogitati da Romeo Coi. Dalla stessa pira si sprigionerà anche una cascata di dolciumi che i bambini raccoglieranno festanti. Al termine del Gran Falò, ancora per i bambini, vi saranno fritelle, galani e regali.

STIGLIANO - (S.BET) Il rogo della Pirola Parola acceso dagli arcieri del gruppo sportivo U.S. San Marco Stigliano alle 19, negli impianti sportivi di via Fracasso, accenderanno il tradizionale rogo dell'Epifania.

MUSILE Pan e vin stasera alle 17,30 negli impianti sportivi di via Argine San Marco.

NOVENTA Nella frazione di S. Teresina, appuntamento del Pan e vin stasera alle 20, con pinza, vin brulè e la calza per i più piccoli. Nella località Ca' Memo il falò del Pan e vin sarà acceso domani alle 19,45, con pasta e fagioli, vin brulè, cioccolata, pinza e castagnole e doni per i bambini.

MEOLO (e.fur) A Marteggia la Befana arriva in barca stasera alle 18,30 e sarà festeggiata nei locali della parrocchia, con la calza per i bambini ed una tavola imbandita di sardee ai feri, pinza e vin brulè per tutti.

CAORLE (r.c.) Stasera alle 18, la comunità di Caorle si riunirà nel quartiere di Sansonessa per assistere al falò della casera.

Ultimo aggiornamento: 6 Gennaio, 10:03

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci