Martedì 29 Ottobre 2019, 12:04

Il meteorologo Mercalli: «Dalla laguna ai monti per sfuggire all'acqua»

Il meteorologo Mercalli: «Dalla laguna sommersa ai monti per sopravvivere»

di Lauredana Marsiglia

CANSIGLIO - «Non possiamo dire se Vaia sia stata figlia del cambiamento climatico in atto, ma sicuramente è stata una delle tempeste più intense delle Alpi, in primo luogo per la velocità del vento». Il meteorologo Luca Mercalli, volto noto del piccolo schermo dal cui pulpito, spesso inascoltato, cerca di diffondere gli studi scientifici sui drammatici cambiamenti climatici in atto, ieri è stato protagonista del convegno Femca-Cisl svoltosi nell'Hangar di Veneto Agricoltura in Cansiglio.

LEGGI ANCHE Riscaldamento globale. L'ingegnere del Cnr: «Fra 80 anni il mare arriverà fino a Mira»

Vaia è stata lo spunto per affrontare scenari più vasti. Sala gremita per parlare degli scenari futuri che attendono l'uomo da qui a fine secolo e per capire quale contributo possa dare il mondo del lavoro, sia attraverso le contrattazioni aziendali finalizzate a ridurre gli sprechi energetici nei singoli siti produttivi, sia sotto quello degli investimenti legati ai fondi previdenziali complementari affinché non speculino su attività inquinanti.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Il meteorologo Mercalli: «Dalla laguna ai monti per sfuggire all'acqua»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 12 commenti presenti
2019-10-31 10:09:57
Ma tuttiquelli che hanno scritto, sanno nuotare? Perché diventerà indispensabile ...
2019-10-30 11:42:55
Pensa alla scala.
2019-10-30 10:46:20
luminari mi sembra abbiano detto che all'origine del mediterraneo sia il crollo della barriera sullo stretto gibilteraa......bo.
2019-10-30 08:49:11
mah io non sono uno "studiato" ma se si alza il ivello del mare adriatico vuol dire che si alza anche il mediterraneo quindi il problema non e' solo nostro (guardare la cartina geografica puo' far ben) e siccome l'unico punto da dove entra e' lo stretto di gibilterra (spagna/marocco) magari basta fare una piccola diga li....
2019-10-29 21:20:49
… e i gabbiani si faranno aquile..