Antonio Fantin è Oro nei 400 stile libero alle Paralimpiadi del Messico

Domenica 3 Dicembre 2017 di Marco Corazza
Antonio Fantin, campione olipimpionico
1
BIBIONE - E' medaglia d'oro per Antonio Fantin. Il 16enne di Bibione nella notte ha conquistato il primo posto nei 400 stile libero delle Paralimpiadi in corso in Messico. Un risultato straordinario per il giovanissimo campione del mondo che a solo 16 anni ha entusiasmato tutti. Con il tempo di 5.09.59, Antonio ha completato i giri di vasca, superando il connazionale 23enne di Genova Francesco Bocciardo. Incredibile la performance di Antonio per la quale lo stesso speaker della tv internazionale si è lasciato andare, catturato dalla incredibile rimonta dell'atleta italiano di Bibione.

Antonio era secondo all'ultimo giro di vasca, in ritardo di ben 4.60 sul connazionale genovese. Così mentre in Italia ci si gustava già l'oro e l'argento, a fare la differenza c'ha pensato Antonio Fantin con una performance da vero campione. Il bibionese non solo ha raggiunto Bocciardo, addirittura lo ha superato arrivando così a conquistare la medaglia d'oro facendo esplodere l'entusiasmo del pubblico ospite nella struttura messicana, nonché l'arhcorman che stava commentando. Il pugno in acqua di Antonio e il suo sorriso ripreso subito dalle telecamere quando ha scoperto di aver conquistato la medaglia d'oro ha un significato davvero unico.

Lui che ha iniziato a nuotare quando aveva 4 anni per la riabilitazione post operatoria ad un intervento chirurgico conseguente da un’emorragia midollare e che solo nel 2012 si è innamorato della disciplina nelle Paralimpiadi di Londra. “Con le Paralimpiadi ho visto molti atleti forti, tra cui gli italiani, e grazie anche all’incitamento ricevuto dalla Società, ho intrapreso il percorso competitivo iniziando a far gare – aveva racconta Antonio Fantin al suo esordio  – Ho sempre avuto passione per lo sport e sogno da sempre di competere ad alti livelli, ma ho capito negli anni che serve impegno e molto sacrificio e per c’è ancora tanta strada da fare” . A 5 anni da quelle immagini che lo hanno catturato mentre nella sua casa di Bibione osservava i campioni di nuoto, ora l'Oro è suo. Solo a ottobre, nei campionati europei paralimpici,  Antonio Fantin ha conquistato 4 ori ed un argento. Un'altra stella tra i campioni dello sport Veneti. Intanto a Bibione da questa notte è festa continua. 
 
Ultimo aggiornamento: 14:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci