Quell'abito ispirato a Venezia e dedicato alla Regina della Thailandia Foto

Venerdì 14 Agosto 2020 di Virginia Grozio
Quell'abito ispirato a Venezia e dedicato alla Regina della Thailandia
VENEZIA Un abito ispirato a Venezia, dedicato alla Regina della Thailandia. A realizzarlo la stilista e imprenditrice veneziana Antonia Sautter, che ha creato il capo in occasione della Giornata Thailandese della Mamma, celebrata il 12 agosto con festeggiamenti previsti per tutto il mese.

In questa occasione è stato chiesto alla stilista di realizzare un abito dedicato a celebrare la Regina Madre Sirikit. Durante i festeggiamenti, in Thailandia viene reso omaggio al successo della sua industria tessile. Quest'ultima detiene un ruolo importante nell'economia locale, a partire dal patrimonio di conoscenza delle donne. In particolare la Regina Madre Sirikit ha svolto un ruolo centrale nella creazione di opportunità di carriera e di sviluppo del reddito nell'industria tessile thailandese. Proprio a lei è dedicato l'abito confezionato nella sartoria della stilista. Il capo unisce Venezia e Bangkok, realtà così distanti ma estremamente affini, espresse entrambi dall'artigianalità di eccellenza e dai tessuti pregiati.



«Sono profondamente onorata di poter rappresentare in Thailandia, attraverso una mia creazione, la tradizione tessile veneziana. Ho voluto che le sete, tessuto inestimabile per la cultura thailandese, enfatizzassero i colori tenui della laguna all'alba. Le ho elaborate in vortici di rose azzurre e bianche come i cerchi che il vento disegna delicatamente sulla superficie del Canal Grande, la sinuosa arteria del cuore di Venezia che, pulsante di attività e nella circolazione del mare, ha stabilito importanti alleanze commerciali con le spedizioni che partivano dai Fondaci, generando questa straordinaria liaison tra Venezia e l'Oriente, lungo la Via della Seta. Ho voluto ricreare un parallelo stilistico tra Venezia e Bangkok, unendo la bellezza e il sentimento di due popoli e due città accomunate dal loro elemento naturale, l'acqua, tanto che Bangkok è universalmente conosciuta come la Venezia dell'Est», spiega Antonia Sautter.

Alla stilista è stato riservato uno spazio espositivo nella Mostra Interattiva allestita al Luxury Mall ICONSIAM di Bangkok. La mostra propone accanto alla stilista il noto fashion designer thailandese Nagara. L'esposizione è un vero e proprio viaggio. I visitatori vengono condotti a Venezia attraverso un tour virtuale all'interno dell'Atelier Antonia Sautter, ripercorrendo inoltre le fasi di lavorazione dell'abito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci