Veneto, nuova allerta meteo: da sabato temporali, grandinate e raffiche di vento

Venerdì 27 Maggio 2022 di Redazione web
Da domani, sabato 28 maggio, in arrivo il maltempo

VENETO - Nuova allerta meteo in Veneto. Dopo le violente grandinate nel Trevigiano e il maltempo che nella notte tra martedì e mercoledì ha messo in ginocchio numerose aree della regione, è annunciata una nuova ondata con temporali, grandine e violente raffiche di vento da domani sabato 28 maggio. Una perturbazione proveniente dall'Europa settentrionale raggiungerà infatti nelle prossime ore il Mediterraneo portando piogge e temporali anche sull'Italia, in particolare sulle regioni centrali e settentrionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo che prevede a partire dalle prime ore di sabato precipitazioni diffuse, che localmente potrebbero essere molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Veneto ed Emilia Romagna, in estensione alle Marche.

Bollettino della Protezione civile

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso oggi, venerdì 27 maggio, un avviso in cui dichiara che domani, sabato 28, si prevede un tempo instabile con probabili rovesci e temporali sparsi, già dal primo mattino sulla pianura e, dalle ore centrali, su zone montane e pedemontane.

Non si escludono, inoltre, locali fenomeni intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento). Bora, a tratti anche forte, su costa e pianura fino alla prima parte di domenica.

Si prevede criticità idrogeologica, da mezzanotte di domani sabato 28 maggio, fino alla mezzanotte di domenica 29 maggio, con stato di attenzione (allerta gialla) per i bacini: Alto Piave (BL), Piave Pedemontano (BL-TV), Alto Brenta – Bacchiglione -Alpone (VI-BL-TV-VR), Adige- Garda e Monti Lessini (VR), Po, Fissero-Tartaro- CanalBianco e Basso Adige (RO-VR), Basso Brenta – Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV), Basso Piave - Sile e Bacino scolante in laguna (VE-TV-PD), Livenza - Lemene e Tagliamento (VE-TV). Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario della rete idrografica. 

Le previsioni meteo dell'Arpav

Ultimo aggiornamento: 29 Maggio, 09:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci