Maltempo, in arrivo tempesta rapida e intensa: massima allerta nel bellunese, neve a bassa quota e forti temporali a Venezia

Domenica 20 Novembre 2022 di Redazione web
Allarme maltempo, in arrivo tempesta rapida e intensa: «Massima allerta nel bellunese, acqua alta a Venezia»
3

VENEZIAAllarme maltempo, in arrivo tempesta rapida e intensa: «24 ore di massima allerta nel bellunese, neve a bassa quota e acqua alta a Venezia».

Da lunedì 21 novembre, a partire dalle ore 20 circa e per le successive 24 ore, l'Italia sarà sferzata dal passaggio di una tempesta molto rapida ma forte e intesa proveniente da Ovest. Massima attenzione per alcune regioni. 

Maltempo in Veneto

«Massima attenzione nel Bellunese, nella zona dove la tempesta Vaia distrusse un intero territorio nel 2018. Previsti venti forti di scirocco. Come anche sulle regioni del Nordest. E acqua alta a Venezia. Sulle vette delle Alpi orientali, invece, tempo prettamente invernale per lo scontro dell'aria fredda proveniente dalle isole britanniche e dalla Scandinavia con l'aria più calda di scirocco». È quanto riferisce Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it.

La situazione localmente provoca la cosiddetta «goccia fredda con anche 80cm di neve a basse quote, 900metri, e addirittura, come alcuni modelli indicano, neve anche a valle, determinando un tempo più invernale che autunnale».

La Protezione civile del Comune di Venezia, sulla base dei dati del Servizio meteorologico del Centro funzionale decentrato (CFD) della Regione Veneto, ha diramato un'allerta maltempo per martedì 22 novembre per probabili precipitazioni a carattere di rovescio e possibili temporali. Forte vento soprattutto lungo la costa.

Il resto d'Italia

Attenzione anche in Liguria, nel settore di Levante, dove si prevede «la situazione più pericolosa per il fatto che viene interessata da subito dall'area pre-frontale della perturbazione». Non solo. «Anche la Sardegna e via via, con lo scorrere delle ore la Toscana (dove però già dal pomeriggio di martedì 22 novembre il tempo dovrebbe migliorare), e soprattutto poi il Lazio, nella zona del Golfo di Gaeta, e la Campania, soprattutto nel Cilento. La perturbazione interesserà anche Abruzzo, Basilicata e Molise».

Torna il sereno

Dopo questo passaggio «mercoledì - afferma Sanò - sarà tutto finito. Il sole tornerà a splendere un pò su tutta la Penisola. I venti saranno di tramontana sul Lazio e di maestrale sulla Sardegna. Le temperature minime raggiungeranno 1 grado a Milano e Torino ma la massima sarà intorno a 10. Mentre a Palermo e Cagliari, pur se con i venti, la massima si attesta sui 20 gradi, 17 gradi di massima a Roma ma con tramontana».

Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 23:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci