L'annuncio di Brugnaro: a Venezia mutui sospesi per un anno. ​Fino a 900 euro a chi è fuori casa

Sabato 16 Novembre 2019
Venezia, mutui sospesi per un anno, sindaco Brugnaro commissario straordinario

È stata firmata l'ordinanza di Protezione Civile per l'utilizzo dei primi 20 milioni stanziati dal Governo per fare fronte all'emergenza acqua alta a Venezia. In particolare, il provvedimento prevede la corresponsione dei primi rimborsi a privati ed aziende che hanno subito danni per le maree, lo stop dei mutui per un anno e la nomina del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, a commissario delegato per l'emergenza.

Superano il miliardo di euro i danni provocati dall'eccezionale alta marea dei giorni scorsi a Venezia.

Lo ha detto il sindaco lagunare, Luigi Brugnaro, secondo cui «la "tacca" di cifra dell'entità del disastro alla città arriverà al miliardo di euro, ma credo che lo supererà».

DA 400 A 900 EURO MESE PER CHI COSTRETTO FUORI CASA
C'è anche un contributo per chi è costretto momentaneamente fuori casa a causa dell'acqua alta - da 400 a 900 euro mensili - nell'ordinanza per Venezia della Protezione Civile, che nomina il sindaco Brugnaro commissario delegato agli interventi d'urgenza. Una misura che si somma a quella che stabilisce primi rimborsi di 5mila euro per i privati, e di 20mila per le aziende, per l'immediato sostegno al tessuto economico e sociale. Il documento conferma, all'art. 8, anche la sospensione delle rate dei mutui per un anno. Questo avvalendosi delle risorse finanziarie (20 mln) messe a disposizione nella delibera del Cdm che ha decretato lo stato di emergenza. I contributi ai nuclei familiari che trovano autonomamente una sistemazione abitativa (400 euro per un solo componente, 500 per due, 700 per tre, 800 per quelli con quattro, fino a un massimo di 900 mensili) sono alternativi alla fornitura gratuita di alloggi da parte dell'amministrazione regionale, provinciale o comunale.

GENERALI A SOSTEGNO VENEZIA, VIA AD AGEVOLAZIONI
Generali Country Italia interviene a sostegno di Venezia colpita dal maltempo: Generali Italia, Alleanza Assicurazioni e Genertel/Genertellife hanno definito un piano di iniziative a favore dei clienti residenti nelle aree colpite che prevede agevolazioni, quali sospensione, proroga e dilazione dei premi. Lo annuncia la compagnia in una nota. Per una celere gestione dei sinistri - si legge - Generali Italia ha attivato gli interventi previsti dal modello di gestione degli eventi catastrofali «Generali Qui per Voi» e messo a disposizione di agenti e clienti danneggiati dal maltempo il numero verde 800.867.222. I clienti di Generali Italia e Alleanza Assicurazioni possono rivolgersi alle agenzie presenti sul territorio, i clienti di Genertel possono contattare il numero verde 800.20.20.20 e quelli di Genertellife il numero verde 800.20.20.90. Sin dalle prime ore dell'accaduto, attraverso il Team Eventi Naturali «Qui Per Voi» - conclude la nota - Generali è intervenuta sul posto con personale della compagnia e contattando periti, fiduciari e tecnici per un primo accertamento dei danni della zona colpita.

 
 
 

Ultimo aggiornamento: 20:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci