È nata l'Accademia mondiale per lavorare con gli yacht: nuove opportunità per i giovani

Venerdì 9 Giugno 2023
Yacht ormeggiati a Venezia

VENEZIA - Se Venezia vuole diventare una destinazione stabile per gli yacht di una certa dimensione dovrà disporre oltre che di strutture adeguate anche di personale che sia in grado di intercettare le esigenze degli armatori di barche che costano dalle decine alle centinaia di milioni. E che, come contropartita, portano un sacco di soldi per la gestione e la manutenzione anche quando stanno fermi. Finora questo tipo di risorse umane a Venezia non c'era, ma le cose cambieranno con l'accademia mondiale per lo yachting, frutto della collaborazione tra il Ciset (Centro internazionale di studi sull'economia turistica, di cui sono soci Ca' Foscari e Regione Veneto) e del gruppo Acquera Yachting.

MANAGER A SCUOLA
In questo modo arriveranno studenti e giovani manager da tutto il mondo che torneranno "sui banchi di scuola" per imparare a soddisfare la domanda sempre più selettiva di un turismo della fascia alta del lusso che pretende efficienza e affidabilità assoluta, oltre che unicità nell'offerta di servizi.
Il corso, primo nel suo genere nel panorama mondiale, e quindi di fatto inquadrabile anche nel disegno prospettico lanciato dal Sindaco Brugnaro in tema di yachting, è proprio finalizzato a consentire ai futuri operatori in particolare di agenzie marittime, delle società di servizi alla grande nautica da diporto, dei creatori di esperienze, di acquisire conoscenze tali da potersi confrontare con una clientela internazionale molto esigente.
Il primo corso, realizzato in collaborazione anche con Umanaforma, ha licenziato 14 specialisti, sette dei quali hanno utilizzato le lezioni come una scorciatoia verso un lavoro all'interno del gruppo Acquera che conta su un network di agenzie in Mediterraneo e nei Caraibi, specializzate nell'assistenza ai maxi yacht.

ESIGENZE NUOVE
Ora i corsi si succederanno in prevalenza nei mesi da febbraio ad aprile in cui il carico di lavoro nel settore, specie in Mediterraneo, è inferiore.
«Formare, affinare le competenze ed accompagnare giovani talenti per prepararli a navigare nel mondo del lusso e dello yachting è un'esigenza di mercato, ma soprattutto una missione per Acquera Education - afferma Alessandra Violet Vianello, Education coordinator in Acquera - Acquera Academy, è finalizzata a creare un nucleo di addetti ad alta specializzazione in grado di garantire una interconnessione costante di livello fra la nautica del lusso, i servizi a terra e la creazione di esperienze uniche e di altissimo livello, con ricadute potenzialmente estese sui territori sui quali questi giovani interagiranno».
«Per il Ciset conclude il presidente Michele Tamma - questo è un ulteriore step negli oltre 30 anni di storia nella formazione per il turismo, che hanno portato Ciset ad essere uno dei poli più riconosciuti nel campo a livello nazionale e non solo».
«Per il nostro gruppo sottolinea Stefano Tositti, ad di Acquera la ricerca di addetti in grado di parlare lo stesso linguaggio dello yachting e del lusso in generale, è diventata una priorità».

Ultimo aggiornamento: 10 Giugno, 11:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci