Nonna Gelmira vede il mare per la prima volta a 101 anni

Sabato 18 Luglio 2020 di Riccardo Coppo
Nonna Gelmira vede il mare per la prima volta a 101 anni
“Scopre” il mare a Caorle alla veneranda età di 101 anni e da quel momento se ne innamora, tornando per quattro anni di seguito nella località balneare. E’ la bella storia di Gelmira Bravo che lo scorso 11 maggio ha festeggiato l’invidiabile traguardo dei 105 anni di età, mentre la scorsa settimana è stata protagonista di un momento di festa insieme al sindaco Luciano Striuli ed alla famiglia Baratto che gestisce il residence “La Perla” dove la “supernonna” trascorre le sue vacanze da quattro estati. Anche quest’anno, nonostante il coronavirus, Gelmira non ha voluto rinunciare a trascorre le sue vacanze, insieme alla famiglia, nel borgo marinaro che le ha rubato il cuore.

“Mia mamma non era mai stata al mare prima – racconta la figlia Rosella - E così quattro anni fa abbiamo scelto Caorle ed è stato amore a prima vista! Abbiamo affittato un appartamento presso la famiglia Baratto e da lì non ci siamo più spostati. La mamma non ha paura, qui si sente sicura come a casa”. E davvero la signora Gelmira è una supernonna: nonostante abbia raggiunto un’età davvero invidiabile, non la dimostra affatto. E’ completamente autosufficiente: la mattina si alza, si fa il letto ed una doccia rinfrescante. Poi va in spiaggia per ricaricarsi con iodio e sole, trascorrendo il tempo giocando a carte, leggendo moltissimi libri e risolvendo cruciverba di cui è appassionata. 

A casa si rilassa guardando i quiz televisivi. Altra grande passione è la cucina: anche a 105 anni d’età trascorre molto tempo davanti ai fornelli preparando piatti tipici della cucina di una volta, con pochi condimenti e porzioni nelle giuste proporzioni. La sera, infine, non rinuncia ad una passeggiata in centro storico, dove spesso si concede anche un buon gelato. Nata a Chions (Pn) l’11 maggio del 1915, Gelmira ha avuto una vita semplice, da casalinga. Sin da giovane si è però dimostrata una persona molto attiva e dinamica. Il marito Fiorello è morto 18 anni fa e ora lei vive con il figlio Mario, la nuora Luciana ed i nipoti. Ha anche altri due figli, Ezio e Rosella. 
Ultimo aggiornamento: 08:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci