Zamparini, morto il figlio Armando: il 23enne trovato senza vita a Londra

Il giovane era in Inghilterra per ragioni di studio e ieri mattina il corpo è stato trovato nella sua camera d'albergo. I genitori sono in viaggio verso la capitale inglese

Venerdì 1 Ottobre 2021 di Redazione Web
Zamparini, morto figlio Armando: il 23enne trovato senza vita in un hotel a Londra
1

UDINE - Il figlio di Maurizio Zamparini, Armando, è stato trovato morto a Londra in circostanze ancora non chiare. Aveva 23 anni. Il giovane, figlio dell'ex presidente di Venezia e Palermo e della seconda moglie Laura Giordani, era in Inghilterra per ragioni di studio e ieri mattina - 30 settembre - è stato trovato privo di vita nella sua casa (non in hotel come sembrava in un primo momento).

I genitori sono subito partiti per l'Inghilterra. Armando - classe 1998 - è l'ultimo nato a casa Zamparini, l'unico figlio del secondo matrimonio. 

Il presidente Zamparini, 80enne originario di Sevegliano (Ud) e imprenditore del settore immobiliare oltre che fondatore della catena Mercatone Zeta, è stato per anni il patron del Pordenone calcio e poi del Venezia prima di trasferire le attività in Sicilia e acquistare il Palermo. 

 

La tragedia in famiglia
Sono sconvolti per la morte del figlio, Maurizio Zamparini e la mamma Laura Giordani, seconda moglie. Per l'imprenditore friulano una tragedia immensa che arriva in periodo non facile: 2 anni vissuti fra vicende giudiziarie sulla compravendita del marchio e il fallimento dello stesso Palermo con le indagini della procura che vanno avanti per capire quali rapporti ci fossero fra il vecchio club e il presidente, ipotizzando una vendita fittizia della società. Ieri mattina tutto è passato in secondo piano quando ad Aiello del Friuli, dove vivono i coniugi Zamparini, è arrivata la notizia della morte a Londra del loro unico figlio, per tutti Armandino.
Armando è  il quinto figlio dopo Silvana, Greta, Andrea e Diego avuti dalla prima moglie.
Secondo una prima ricostruzione sembrerebbe che a trovare il corpo del ragazzo privo di vita sia stata una governante. I genitori si sono subito messi in viaggio per l'Inghilterra. Il giovane, molto amato a Palermo, era solito durante gli allenamenti della squadra rosanero giocare a bordo campo e poi intrattenersi con i calciatori che lo trattavano come una mascotte. Tantissimi i messaggi di cordoglio che sono stati inviati, anche da parte della nuova proprietà del Palermo e di ex giocatori del Venezia.

Nota dei legali

«Armando si è spento serenamente nel suo appartamento a Mayfair - scrivono in una nota i legali della famiglia Zamparini. Il comunicato, quindi, prosegue: "Al concludersi di tutte le formalità amministrative Armando sarà riportato in Italia dai suoi genitori e lì sepolto. La famiglia non rilascerà ulteriori dichiarazioni, ma esprime gratitudine per le condoglianze ricevute e chiede gentilmente che la propria privacy venga rispettata mentre piangono la scomparsa del loro unico figlio».

La carriera di Zamparini 
Zamparini, ex calciatore, rilevò le quote azionarie del Venezia Calcio, di cui era già sponsor, all'inizio della stagione 1986-87, dal muranese Luciano Mazzuccato, imprenditore del vetro. Nel luglio del 1987, "Zampa" decise di fondere il Venezia con l'altra squadra del comune, il Mestre, (da lui appena acquisita) e di tentare la scalata alla A. Della fusione tra le due società, intanto, ne approfittò il Palermo che, escluso dai campionati per fallimento, avvenuto nel settembre 1986, venne rifondato  e  iscritto alla C2 al posto del Mestre. In 4 anni il Venezia di Zamparini conquistò la serie cadetta e riuscì in un decennio a guadagnare la A con Walter Novellino in panchina. Il primo allenatore alle dipendenze di Zamparini in laguna fu invece Ferruccio Mazzola, fratello di Sandro e figlio di Valentino. 

Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre, 09:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci