I top dell'enogastronomia in mostra: 20 gli chef stellati, 150 i produttori

Martedì 17 Ottobre 2017 di Paola Treppo
Ein Prosit a Tarvisio e a Malborghetto in una foto di Fabrice Gallina

MALBORGHETTO e TARVISIO (Udine) - La vetrina dell'eccellenza della produzione vinicola regionale del Friuli Venezia Giulia, nazionale e internazionale, prende il via giovedì 19 ottobre a Tarvisio e Malborghetto con la 19° edizione di Ein Prosit, evento enogastronomico organizzato dal Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano, considerato dalla critica di settore il principale del Nordest, in grado di richiamare appassionati e gourmand da tutta Italia e da diverse località oltre confine, occupando per l’intero fine settimana tutte le strutture ricettive del comprensorio del Tarvisiano.

Contaminazioni enogastronomiche
Saranno le contaminazioni enogastronomiche il tema portante di questa nuova edizione, in programma sino a domenica 22 ottobre, caratterizzando tutti gli appuntamenti della rassegna, più di 100, tra la mostra assaggio, le degustazioni guidate, i laboratori dei sapori con gli chef stellati, le cene nelle case e nei ristoranti con grandi chef italiani e internazionali e gli incontri ravvicinati con 150 tra i più importanti produttori del panorama enogastronomico italiano e internazionale, con una particolare attenzione alla valorizzazione dei gusti regionali.
 

 

 
Ospiti 20 Stelle Michelin
Dalle star di oggi alla “nuova generazione” degli chef, che nel giro di qualche anno diventano poi tra i più affermati del panorama nazionale, sono ben 20 le Stelle Michelin che saliranno nel Tarvisiano: da Ana Roš ad Antonia Klugmann, le due donne più affermate degli ultimi anni, da Riccardo Camanini a Matteo Baronetto, entrambi accreditati dalla critica tra i più importanti grandi chef dei prossimi anni, da Terry Giacomello al due stelle veneto Nicola Portinari, passando per Simone Fracassi, l’artigiano della norcineria toscana diventato celebre per la sua “salumoterapia”, i due Maestri della pizza Franco Pepe e Renato Bosco, il bistellato friulano Emanuele Scarello, autentico ambasciatore della rassegna e tantissimi altri.
 
Il cuore della kermesse a Palazzo Veneziano  
All'esterno di Palazzo Veneziano a Malborghetto, sede della mostra assaggio, sarà posizionato il Food Truck Zorzi che vedrà l’alternarsi di grandi chef, tra cui i fratelli Costardi e Luciano Monosilio, nei negozi di abbigliamento Elle Boutique e Reporter’s, in centro a Tarvisio, sono in programma sabato 21 ottobre rispettivamente una degustazione di San Daniele, abbinato a un Picolit 2006 e al famigerato cannolo siciliano di Corrado Assenza e l’aperitivo ufficiale della rassegna con la musica di Claude Challe e poi la cena con lo chef Eugenio Boer. Infine “Sound, Food & Wine”, il nuovo format che abbina agli appuntamenti enogastronomici la musica di 3 star mondiali della consolle: Claude Challe, Andy Smith e Stéphane Pompougnac. Tutte le info su www.einprosit.org. 
 
Da non perdere 
Itinerari del gusto, da giovedì 19 a domenica 22 ottobre: eventi di punta di Ein Prosit, sono le cene in programma nei ristoranti del Tarvisiano, in cui la grande cucina incontra i vini regionali del Friuli Venezia Giulia grazie all’esperienza di alcuni tra i più importanti, affermati e innovativi chef del panorama italiano e internazionale; 

Mostra assaggio, sabato 21 e domenica 22 ottobre, dalle 10 alle 19: si terrà nelle sale del cinquecentesco Palazzo Veneziano di Malborghetto. Due le sezioni: Vigneto per i produttori di vino che presenteranno ognuno 4 tipologie di vino della loro produzione e Culinaria per i produttori gastronomici; 150 le aziende enogastronomiche in mostra che offriranno ai visitatori assaggi delle loro specialità.
 
Degustazioni giudate, sabato 21 e domenica 22 ottobre: percorso con l’obiettivo di suggerire un approccio corretto al vino conducendo passo dopo passo nell’assaggio, per meglio apprezzare la storia, le caratteristiche e le peculiarità dei vini o delle birre presentate e dei loro produttori. Gli appuntamenti, che si terranno a Malborghetto, sono curati da importanti e storiche firme del giornalismo enologico italiano quali Annibali, Bellini, Castagno, Castellano, Cossater, Gardini, Ianna, Lupetti, Sangiorgi, Signoroni, Savioli e Vizzari. Spiccano tra tutte la verticale sul Trebbiano di Valentini a cura di Enzo Vizzari e le due degustazioni sulle birre nostrane curate da Eugenio Signoroni e Savio Del Bianco. 
 
Incontri e laboratori, sabato 21 e domenica 22 ottobre: un’occasione per conoscere meglio gli aspetti del mondo del vino e della gastronomia nazionale. Gli incontri che si terranno tra Casa Oberrichter, Palazzo Veneziano e l’Ad Fort Hensel avranno come protagonisti il Maestro italiano della pasticceria Corrado Assenza, Renato Grando, il friulano Bepi Pucciarelli, Bernardo Pasquali con quattro diversi laboratori sui formaggi, Renato Bosco, Albert Sapere con la mozzarella di Bufala ed Enzo e Paolo Vizzari che guideranno gli show cooking con grandi chef stellati nazionali. 
 
Welcome Home, giovedì 19 e venerdì 20 ottobre: quattro case private del Tarvisiano ospiteranno altrettanti chef, Andrea Canton de La Primula di San Quirino, Alessandro Gavagna de La Subida di Cormons, Alessio Devidè dell’Osteria Altran ed i fratelli Costardi del Ristorante da Cinzia.

Ultimo aggiornamento: 16:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci