Valanga si stacca a Sella Nevea e travolge sciatore: è emergenza

Mercoledì 1 Marzo 2017 di Paola Treppo
I soccorritori sulla slavina
2

CHIUSAFORTE (Udine) - Una valanga si è staccata da un versante di Sella Nevea e ha travolto uno sciatore; è successo nella tarda mattina di oggi, mercoledì primo marzo, sulle piste sopra Chiusaforte, in Alto Friuli.

L'uomo, sloveno, è stato travolto dalla neve ed è stato estratto dai soccorritori che sono riusciti a intervenire subito evitando il peggio. Lo sciatore ha una gamba fratturata. Non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto stanno operando i militari del soccorso alpino del Sagf della Guardia di finanza di Sella Nevea, il soccorso alpino civile del Cnsas e l'equipe medica del 118, giunta sul posto anche con l'elicottero decollato dalla Centrale operativa di Udine.

Non ci sarebbero altre persone coinvolte. L'uomo sarebbe stato estratto nella zona ai piedi degli impianti.
Il luogo in cui è avvenuta la slavina si trova nei pressi del luogo denominato Pic Maiot, corrispondente ad una altitudine di circa metà delle piste di Sella Nevea.
Proprio ieri la Protezione civile Fvg aveva emesso un allerta meteo che metteva in guardia sul forte rischio di valanghe, in particolare sul massiccio del Canin e in generale in montagna, con il possibile distacco di grandi lastroni, non solo sui percorsi più battuti con gli sci ma anche sulle vie di comunicazione. Un mese fa una slavina aveva travolto, sempre a Sella Nevea, due sciatori fuoripista. Uno dei due era deceduto nei giorni successivi per le gravi lesioni riportate. 
 

Ultimo aggiornamento: 14:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci