Venerdì 24 Maggio 2019, 12:13

Vagoni "impazziti", i primi indagati: verrà fatta una perizia dinamica

PER APPROFONDIRE: impazziti, indagati, udine, vagoni
foto di repertorio

di Elena Viotto

UDINE - La corsa autonoma dei sei vagoni merci che lunedì si sono misteriosamente messi in moto da soli dalla stazione ferroviaria di Udine e hanno raggiunto la provincia di Gorizia, favoriti dal pendio del terreno, potrebbe essere ricostruita nel corso di un incidente probatorio. L'ipotesi di stabilire la dinamica dell'accaduto nel corso di un'udienza davanti al gip che anticipi la formazione della prova è al vaglio della Procura di Udine che ha aperto un'inchiesta sul caso. Il fascicolo, affidato al pubblico...
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Vagoni "impazziti", i primi indagati: verrà fatta una perizia dinamica
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2019-05-24 12:42:50
penso che non sia così difficile sapere chi doveva tirare il freno a mano e non lo ha fatto. bisogna muovere fior di periti. e poi anche quando scoprono chi è il colpevole. di solito l'ultima ruota del carro perchè ai dirigenti niente si può dire. e poi che gli fanno? forse un processo in pompa magna ma prima lo sospenderanno a stipendio pieno, tanto glielo devono dare lo stesso dopo il processo.
2019-05-24 14:19:38
Dubito che esista qualcosa assimilabile al freno a mano. Nelle carrozze passeggeri di sicuro, e credo anche in quelle merci, c'è un freno pneumatico gestito da cilindri appunto pneumatici, pressione 5 bar e gestito da valvole particolari per cui coi cilindri a piena pressione non c'è frenatura, abbassando la pressione nei cilindri mediante le valvole o per eventi fortuiti si ottiene la frenatura, la pressione viene "trasferita" alle valvole e da quì ai cilindri di frenatura. Se i cilindri perdono pressione per lunghe soste il vagone non frena. In stazione il problema di solito non si pone perchè i binari sono in piano.
2019-05-28 14:33:30
ogni carro merci e' provvisto di freno manuale, un volantino posto su entrambi i lati dei carri...quel che pare strano in questo fatto, e' che i carri non siano fatti andare contro il tronchino e il mucchio di pietrisco messo li per fermare, appunto, gli eventuali carri in fuga....