Udinese-Napoli, il questore D'Agostino: «Contiamo sull'intelligenza dei tifosi». In arrivo 15mila supporter partenopei

Mercoledì 3 Maggio 2023
Udinese-Napoli, il questore D'Agostino: «Contiamo sull'intelligenza dei tifosi»

UDINE - «Siamo consapevoli della delicatezza della partita ma facciamo appello all'intelligenza delle persone affinché quella di domani, 4 maggio, sia soltanto una grande festa dello sport». Lo ha detto, all'Ansa, il Questore di Udine, Alfredo D'Agostino, in riferimento al match ball scudetto dei partenopei alla Dacia Arena. «Sono stati adeguatamente rafforzati tutti i servizi - ha precisato - e siamo sereni rispetto al contesto su cui andremo a vigilare.

Il Dipartimento di Pubblica Sicurezza ha inviato appositi contingenti di supporto. Ripeto tuttavia che è necessaria la collaborazione dei tifosi di entrambe le tifoserie». Per evitare qualsiasi contatto tra supporter, in adiacenza alla curva Sud sarà approntato un cordone di uomini delle varie forze di polizia. Per quanto riguarda la giornata di oggi, l'albergo scelto per il ritiro del Napoli sarà presidiato e la «cinturazione» sarà accentuata in caso di vittoria del campionato, attorno alle 23, dopo la gara della Lazio. Quanto ai cortei di auto per il centro cittadino di Udine, non sono previste limitazioni o chiusure al traffico nè per oggi nè per domani: «Vale il medesimo discorso dello stadio - ha concluso il Questore -:festeggiare con intelligenza permette a tutti di godersi al massimo l'evento».

In arrivo 15mila tifosi del Napoli

Sono tra i 10.000 e i 15.000 i tifosi del Napoli che arriveranno da tutt'Italia a Udine per assistere alla sfida contro l'Udinese. Di questi, circa 3 mila potrebbero arrivare alla spicciolata dall'area del Triveneto. A confermarlo è il presidente del Napoli Club Udine Partenopea, Pietrangelo Chierchia. «La stima è fatta sulla base dei biglietti già acquistati sui 24.000 posti circa della Dacia Arena - Stadio Friuli - ha spiegato Chierchia all'ANSA - dei quali 12.000 sono quelli degli abbonati, quindi in quota Udinese Calcio. Restano poi i 1.400 del settore ospiti, assegnati ai tifosi con tessera, residenti in Campania. Ecco dunque - ha proseguito Chierchia - che nel complesso i tifosi partenopei o di origine partenopea allo stadio saranno tra i 10.000 e i 12.000, senza contare che ne potrebbero arrivare a Udine almeno altri 3.000 senza biglietto, tra oggi e soprattutto domani per festeggiare la squadra». Il Napoli Club Udine Partenopea, che conta circa 160 soci, accoglierà i giocatori della squadra di Spalletti stasera, 3 maggio, al loro arrivo all'aeroporto di Ronchi dei Legionari (Gorizia) con il volo da Capodichino. «Vogliamo scortarli fino all'albergo in cui risiedono, nella zona nord di Udine», ha riferito Chierchia. «All'hotel saranno blindatissimi - conclude - ce l'hanno garantito le forze dell'ordine con le quali come Club stiamo collaborando per garantire la massima sicurezza in occasione di questa partita». 

Ultimo aggiornamento: 17:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci