​Da 500 anni la notte più spaventosa
coi terribili uomini-diavoli, i krampus

Mercoledì 9 Dicembre 2015 di Paola Treppo
​Da 500 anni la notte più spaventosa coi terribili uomini-diavoli, i krampus

PONTEBBA (Udine) - È stata la notte più emozionante dell’anno a Pontebba, quella di oggi, domenica 8 dicembre, con l’accensione dei fuochi e per le vie del paese e la sfilata degli spaventosi krampus alla ricerca dei bimbi cattivi. San Nicolò e gli angeli hanno distribuito i dolcetti anticipando le atmosfere calde della stagione natalizia. Mercatini, musica, gastronomia e tante emozioni, tutto organizzato in collaborazione col Comune e la Pro Loco Pontebbana.

La storia dei Krampus
Nelle zone di lingua tedesca ma anche a Pontebba i Krampus sono dei diavoli travestiti che accompagnano San Nicolò nella sfilata lungo le strade del paese. La tradizione è legata alla mitologia cristiana, al vescovo San Nicolò e al suo servitore Krampus. L’evento nasce più di 500 anni fa e si tramanda, con suo fascino, fino a oggi. In passato, nei periodi di carestia, i giovani di montagna si travestivano con pellicce di piume e pelli, e corna di animali, diventando irriconoscibili: così terrorizzavano gli abitanti dei villaggi, derubandoli delle provviste necessarie per l’invernale.

Compare il demonio
Dopo un po’ di tempo, i ragazzi si accorsero, però, che tra di loro vi era un impostore: era il diavolo in persona, che approfittando del suo reale volto diabolico si era inserito nel gruppo rimanendo riconoscibile solo grazie alle zampe a forma di zoccolo di capra. Fu chiamato allora il vescovo Nicolò, per esorcizzare l'inquietante presenza. Sconfitto il diavolo, tutti gli anni, da allora, i giovani, travestiti da demoni, sfilavano lungo le strade dei paesi, non più a depredare ma a portare regali o a "picchiare i bambini cattivi", accompagnati dalla figura del vescovo che aveva sconfitto il male.

Selvaggi, violenti e inferociti
I Krampus, infatti, sono selvaggi, violenti e inferociti, e quindi in questa particolare serata danno sfogo a quelle forze che per tutto il resto dell'anno rimangono non liberate. Rincorrono, fra urla, mugugni e grida, i bambini, ragazzi ma anche adulti e i più anziani, spingono la gente, dando pesanti frustate e colpi di verga alle gambe di chiunque capiti tra i loro piedi.

Il tenebroso spettacolo dai Krampus è efficace sintesi di tradizione e cultura.

Ultimo aggiornamento: 12:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci