Udine. Parcheggi accessibili H24, ingresso gratis dalle 18 alle 22

Venerdì 12 Luglio 2019 di Alessia Pilotto
Udine. Parcheggi accessibili H24, ingresso gratis dalle 18 alle 22
UDINE - Parcheggi in struttura accessibili 24 ore al giorno, dal lunedì alla domenica, e gratuiti dalle 18 alle 22. Dal 15 luglio parte la sperimentazione sulla sosta voluta dalla giunta Fontanini: un modo per abituare i cittadini all'uso dei posteggi coperti, piuttosto che su strada, e per attirare le persone in fascia pre-serale, quando ancora i negozi sono aperti, grazie all'anticipo della fascia gratuita. Le novità del servizio sono state presentate ieri a Palazzo D'Aronco: Quando mi sono insediato come sindaco ha detto Pietro Fontanini -, sono rimasto colpito dalla complessità e varietà degli orari di ingresso e uscita. Era necessario semplificarli, anche per i cittadini. Con questa operazione, siamo arrivati alla massima semplificazione. Io spero che questo porti un servizio maggiore a chi viene a Udine, per lavoro o per turismo, e risultati economici positivi per la Ssm.
LE NOVITÀI sette parcheggi in struttura della città (Andreuzzi, Caccia, Magrini, Moretti, Tribunale, Vascello, Venerio, Bertadia e piazza Primo Maggio) mettono a disposizione 2.606 posteggi che attualmente garantiscono il ritiro dell'auto su tutte le 24 ore, ma l'ingresso solo dalle 7 alle 21 (22 il venerdì e il sabato) mentre la domenica rimangono chiusi. Da lunedì prossimo, invece, sia entrata che uscita saranno possibili a qualsiasi ora del giorno e della notte, per tutta la settimana; come detto è stato anche deciso di modificare la fascia gratuita che fino ad ora era tra le 20 e le 24: Col 15 luglio, si potrà parcheggiare gratis in struttura dalle 18 alle 22 ha spiegato il direttore di Ssm, Pierluigi Pellegrini -, una scelta fatta per incentivarne l'utilizzo e attirare gli utenti già nell'orario delle compere e degli aperitivi. Dalle 22, invece, il servizio tornerà a pagamento (le tariffe rimangono invariate rispetto ad ora). L'esperimento durerà un anno. 
SOSTA SELVAGGIAL'amministrazione, con questa mossa, spera anche di ridurre la sosta selvaggia, malcostume che affligge il centro città soprattutto nei fine settimana. Nel 2018 ha continuato Pellegrini -, nella fascia dalle 20 alle 24 abbiamo registrato 30mila transiti e ci aspettiamo con queste modifiche che il trend aumenti, anche perché si tratta di strutture illuminate, sicure e protette dagli agenti atmosferici. 
LE CIFREI numeri, ad oggi, mostrano un leggero incremento nell'uso dei parcheggi coperti: se nel primo semestre 2018, c'erano stati complessivamente 461.783 transiti, nei primi sei mesi del 2019 sono stati 463.867 (+0,5%); il parcheggio di piazza Primo Maggio, invece, piace sempre di più e i transiti sono aumentati del 4,8%, passando da 121.261 (1° semestre 2018) a 127.059 (stesso periodo del 2019). I parcheggi in struttura ha aggiunto il sindaco -, costano meno di quelli in superficie, oltre ad essere più protetti e dare la sicurezza di avere l'automobile in un posto sorvegliato. 
Alessia Pilotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci